È nata la card per la salute nelle comunali a Chieri

Card per la salute chieri

È attiva dall’inizio di aprile ed è il risultato di un protocollo d’intesa con il Gruppo di Volontariato Vincenziano S. Maria della Scala-Duomo di Chieri per il Progetto salute che si propone di dare un sostegno alle persone in difficoltà economiche offrendo loro concrete possibilità di cura. Una risposta alle richieste di salute che giungono dal nostro territorio e che i dati provenienti da varie fonti confermano evidenziando le difficoltà di spesa sanitaria e farmaceutica degli italiani. Fra queste,ad esempio,il Banco Farmaceutico ci ricorda nel Rapporto 2016 che in Italia è aumentato del Il 37% il numero di persone che non possono acquistare i medicinali.

COME FUNZIONE OPERATIVAMENTE LA CARD?

Per ogni nucleo famigliare o persona singola coinvolta nel progetto è valutata la tipologia di prodotti da erogare . Ad esempio una famiglia con bambini avrà necessita di acquistare farmaci pediatrici, al contrario una persona adulta o anziana che vive da sola avrà bisogni differenti. Sono ovviamente esclusi i parafarmaci che non corrispondono alle necessità di salute (ad esempio prodotti per il make up, integratori per favorire l’abbronzatura) .
Ciascun possessore della card è associato a una farmacia comunale in funzione alla vicinanza del proprio domicilio e può usufruire delle condizioni previste dalla convenzione solo nella farmacia di competenza.
Il Gvv S. Maria della Scala consegna alle persone coinvolte nel progetto una tessera nominativa che dovrà essere esibita in farmacia assieme a un documento di riconoscimento e che le solleva dal pagamento al momento dell’acquisto.
Il gruppo Vincenziano provvede poi alla corresponsione degli importi sia di ticket, sia dei costi relativi ai medicinali e prodotti per la salute acquistati presso le farmacie comunali di Chieri e Villastellone.
Le farmacie comunali offrono condizioni agevolate al gruppo Vincenziano sia in termini di costi, sia per la dilazione di pagamento. Riservano anche alle singole persone una condizione particolare sul prezzo riferito ai prodotti che non rientrano nella convenzione.

0 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.