Gambe e decoltè in primo piano

Gambe decolte camouflage

La bella stagione è alle porte, e i primi caldi ci mettono di buon umore ma è anche vero che per noi donne inizia la “prova allo specchio”. Inestetismi o danni della cute che in inverno riuscivamo facilmente a nascondere sotto gli indumenti, ora saltano all’occhio in modo più evidente. In questa stagione il desiderio di indossare capi freschi e leggeri non è solo una questione di moda, ma anche di comodità.
Molto spesso i problemi che affliggono l’estetica femminile sono rappresentati dalle discromie cutanee che non interessano solo il volto, ma sovente si presentano anche su gambe e decolté creandoci così qualche disagio estetico.
La causa di alcuni inestetismi agli arti inferiori molto spesso va attribuita a una deficitaria circolazione del sangue, che spesso crea la presenza di vene varicose o di flebiti.
La colorazione di questi inestetismi può variare dal rosso intenso al bluastro, provocano a livello estetico un effetto visivo poco gradito. Anche il decolté è una parte del nostro corpo che può essere soggetta a discromie come nei, efelidi o macchie di melanina. Se alcuni di voi si ritrovano in questa categoria di persone, eccovi allora alcune tecniche top che potrete provare per avere gambe e decolté impeccabili per tutto il giorno.
Forse, alcuni ancora non sanno che per nascondere imperfezioni, come capillari, cicatrici e macchie dermiche esistono in commercio prodotti specifici in grado di coprire o mitigare in modo significativo questi inestetismi. Vediamo insieme come coprire delle imperfezioni molto pigmentate ed evidenti sugli arti inferiori e non solo, anche in vista di un evento importate dove ci piacerebbe lasciare gambe e decolté in vista.

PRODOTTI E STRUMENTI DA UTILIZZARE

  • Crema emolliente.
  • Spugnette in lattice per trucco.
  • Pennello.
  • Correttori.
  • Fondotinta per camouflage alta copertura.
  • Cipria.
  • Acqua termale spray o un fissante spray
    per il trucco.

GAMBE PER OGNI STAGIONE

In quest’uscita vedremo insieme come coprire una gamba che presenta un colorito molto scuro.
L’inestetismo preso in considerazione può essere attribuibile a un deficit circolatorio che spesso può presentarsi con livelli e intensità cromatiche diverse. In questo caso, come si nota dalla fotografia, il colore varia dal bruno al violaceo intenso.

Procediamo alla copertura

Prima di iniziare è buona regola applicare sulla parte da coprire una buona crema emolliente e lenitiva. Il consiglio è di rivolgervi sempre alla vostra farmacia di fiducia, il personale saprà indicarvi il prodotto più adeguato alla vostra esigenza.
Se l’estensione della zona da camuffare è ampia come quella illustrata dalla foto, il consiglio è acquistare due o tre spugnette in lattice, che vi aiuteranno a velocizzare il lavoro di copertura.
Iniziamo a prendere in considerazione l’inestetismo e le varie discromie, in questo caso specifico sono presenti due differenti colorazioni il bruno e il violaceo. Ci serviranno quindi due correttori:
un’antagonista del bruno, l’arancione, e uno del violaceo, il giallo (vedi ruota dei colori), intingiamo la spugnetta nel colore antagonista. Iniziamo poi con il correttore giallo, picchiettiamo con la spugnetta la superficie della gamba che presenta la colorazione violacea fino a rivestirne tutta la parte scura. Allo stesso modo con il colore arancio copriamo la parte di colorazione bruna fino alla completa copertura della discromia. A questo punto con una buona quantità di cipria in polvere incolore, tamponiamo bene la zona trattata per fissare bene la correzione. attendiamo qualche minuto e poi con un pennello morbido eliminiamo l’eccesso della cipria. Terminata la copertura delle due discromie con i correttori giallo e arancione, passiamo ad uniformare il colorito della gamba con un fondotinta cremoso ad alta copertura, la nuance deve essere scelta il più possibile simile alla colorazione della cute dell’arto. Sempre con la spugnetta intingiamo nel colore di copertura e sempre picchiettando copriamo completamente le correzioni avendo cura di sfumare bene il prodotto su tutta la superficie della gamba.

Astuzia: picchiettare con la spugnetta il prodotto, consente di coprire in modo uniforme tutto l’inestetismo e di far aderire il colore perfettamente alla pelle.
Ripetiamo nuovamente il passaggio con la cipria, spolveriamo l’eccesso e poi passiamo all’utilizzo di uno spray fissante che può essere specifico per il make up ma possiamo optare anche per un’ottima acqua termale. Vaporizziamo il prodotto a circa 20 cm dalla copertura, quest’operazione concluderà la sequenza del trucco e garantirà la tenuta del camouflage per tutta la giornata. I prodotti e le tonalità di fondotinta per camouflage li potete trovare presso la vostra farmacia che potrà indicarvi i vari correttori e la nuance più idonea al vostro incarnato.

SIGNOR DECOLTÉ

Il decolté è un’altra parte del corpo che come ho già accennato può essere soggetto a imperfezioni come nei, efelidi, macchie di melanina causate da fotosensibilizzazione ecc. Alcune volte, però, l’aspetto di questa parte del corpo è compromesso dalla presenza di cicatrici provocate da esiti d’interventi chirurgici o da ustioni, come il caso specifico che prenderemo in considerazione. La cicatrice in questione (come illustra la foto 1) occupa una buona parte della superficie superiore del petto creando alla persona qualche disagio nell’indossare abiti scollati. Vediamo come con l’utilizzo del trucco terapeutico si possa notevolmente migliorare l’estetica di questo tipo di lesione cutanea.

La copertura

Il primo step è di idratare sempre la pelle con una crema emolliente ed elasticizzante per tenere morbida la cute e permettere al prodotto di aderire uniformemente a essa. La cicatrice come si può osservare dalla foto presenta un solo tipo di discromia (foto1) ed è di colore rosso intenso, quindi il primo intervento sarà quello di neutralizzare questo
colore.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO PER CAMOUFLAGE

  • Dura 8 – 10 ore.
  • Alcuni prodotti sono waterproof (resistenti all’acqua, sudore ecc.).
  • Protezione dai raggi U VA e/o U VB .
  • Cremoso, coprente e facile da stendere.
  • Non occlude i pori.
  • Ipoallergenico e clinicamente testato non irrita la pelle.
  • Ideale per tutti i tipi di pelle.

Sempre con l’utilizzo di un pennello o spugnetta in lattice si procede alla copertura di tutte le parti rosse della lesione, in questo caso il correttore più indicato sarà di pigmento verde in grado di contrastare e neutralizzare il rosso della discromia.
Quando abbiamo terminato di utilizzare il correttore su tutta la parte interessata, procediamo con l’utilizzo della cipria in polvere tamponiamo bene tutta la superficie trattata, attendiamo qualche minuto e spazzoliamo delicatamente l’eccesso. Scegliamo un fondotinta per camouflage ad alta copertura che si avvicini molto alla tonalità della nostra pelle e con l’utilizzo di un pennello o spugnetta (foto 2) picchiettiamo il prodotto su tutta la superficie da camuffare fino a uniformare il tutto con il nostro incarnato. Passiamo nuovamente la cipria, spolveriamo, in seguito fissiamo tutto con acqua termale spray o apposito fissante per make up.
Astuzia: per non macchiare gli abiti e creare chiazze sulla pelle è di fondamentale importanza aspettare che il make up steso sia sempre perfettamente asciutto. Prima di vestirci, attendiamo almeno quindici minuti e il nostro lavoro resterà intatto per tutta la giornata. Il risultato e l’effetto estetico sono garantiti e sorprendenti.

ERRORI DA EVITARE

  • Mettersi al sole nelle ore più calde e senza protezione solare adeguata.
  • Non utilizzare creme emollienti e idratanti prima della copertura o più volte al giorno.
  • Utilizzare acqua troppo calda.
  • Andare a coricarsi senza struccare la parte trattata con il camouflage.

Come si rimuove il camouflage?

Per la rimozione del trucco terapeutico si utilizza una sostanza grassa come olio di mandorle o di oliva. Versate il prodotto sulla zona interessata dalla copertura, massaggiate delicatamente avendo cura di far sciogliere bene il prodotto su tutta la superficie interessata dal make up.Con una spugna morbida e bagnata in acqua tiepida asportate tutto il trucco. Se necessario ripetete l’operazione più volte, fino alla completa rimozione del camouflage. A fine pulizia idratate sempre la pelle con un prodotto emolliente per mantenere la pelle morbida ed elastica.

Se desiderate ulteriori consigli e chiarimenti su questa tecnica di trucco terapeutico:

www.comune.torino.it/pass/informadisabile/
www.associazionepuoi.blogspot.com
[email protected]
Seguici anche sulla pagina facebook
Associazione P.U.O.I. ONLUS

Antonella Lanzoni – estetista Servizio Passepartout Comune di Torino e Associazione P.U.O.I. ONLUS