“Senti chi fuma”: L’ascolto per smettere di fumare

È innovativa l’impostazione del nuovo libro di Fabio Beatrice e Johann Rossi Mason “Senti chi fuma” per invitare a smettere di fumare, che dopo la presentazione in anteprima nazionale all’Istituto di Sanità in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, arriva a Torino, al Circolo dei Lettori

Presentazione:

mercoledì 20 giugno alle ore 18.00 al Circolo dei Lettori

Gli autori, l’uno Direttore di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, sede anche di uno dei primi Centri Antifumo della Regione, e l’altra giornalista medico-scientifica, con il metodo dell’intervista raccontano storie di vita di fumatori, tutte unificate dal comune denominatore della sigaretta, da cui emerge uno spaccato di vissuti caratterizzato da paure, dubbi, frustrazioni, incertezze, successi e insuccessi.

Il tabagismo è una dipendenza ed è la seconda causa principale di malattie cardiovascolari: l’uso di tabacco e l’esposizione al fumo passivo contribuiscono a circa il 12% di tutte le morti per malattie cardiache.

Fumare produce morti, oltre che per infarto ed ictus, anche per BPCO e tumore polmonare, terza causa di morte dopo i tumori intestinali e quelli mammari.

I decessi totali correlati al tabagismo sono 7 milioni l’anno nel mondo e circa 80 mila l’anno in Italia, 5350 in Piemonte nell’anno 2012 (in età superiore a 34 anni).

Nel 2013 in Piemonte ci sono stati 19262 ricoveri ospedalieri attribuibili al fumo di tabacco ( il 4% di tutti i ricoveri ), di cui 13204 ricoveri in soggetti di età inferiore ai 75 anni.

La Regione Piemonte risulta virtuosa in termini di risultati positivi delle azioni di contrasto al fumo di sigaretta, rispetto al livello nazionale, soprattutto per la prevenzione primaria e vanta il primato del maggior numero di centri antifumo attivati sul territorio.