Piatti per affrontare la calura Estiva

Piatti Estivi Fragole

Tempo di estate, tempo di aumentata traspirazione cutanea (la sudorazione) e di necessità di reintegro di liquidi e sali minerali, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli.
In generale, i minerali che ci servono sono contenuti nell’acqua e nei cibi che assumiamo, e chi ha una alimentazione bilanciata ne fa rifornimento a tavola.
Il sodio si trova in abbondanza in molti alimenti, oltre che nel sale da cucina. Latte, formaggi, legumi e pesce sono ricchi di calcio e fosforo.
Il magnesio si trova in cereali integrali, frutta secca, verdura a foglia verde e il potassio in alcuni frutti, quali banane e albicocche, ma anche nelle verdure a foglia verde e nei legumi come fagioli e piselli.
In caso di eccessiva sudorazione, oltre a bere abbondante acqua e a seguire una dieta varia e bilanciata, può essere utile una supplementazione: spossatezza e affaticamento possono indicarci una carenza di minerali quali magnesio e potassio.
Il magnesio, infatti, è indispensabile per lo svolgimento di un gran numero di processi metabolici che producono di energia. È inoltre necessario, insieme al potassio, affinché la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi avvengano correttamente.
Ecco perché una loro carenza si manifesta con stanchezza, crampi muscolari nonché irritabilità e nervosismo.

Andrea Morello – farmacista FC 45, cuoco e operatore Ayurvedico