Novità e Tecnologia al Santa Croce di Moncalieri

Santa Croce Moncalieri Tecnologia

È stato inaugurato il nuovo blocco operatorio e, con esso, i nuovi spazi di Otorinolaringoiatria ed Endoscopia con la gamma camera della struttura di Medicina nucleare.
Sono state progettate e costruite tre nuove sale operatorie con locali connessi e nuovo servizio di sterilizzazione, ricollocati e ammodernati i servizi di Otorinolaringoiatria ed Endoscopia (quest’ultimo in funzione già dalla scorsa estate), già realizzata e attivata la sala dell’emergenza, ai cui lavori è stata data precedenza per poter garantire il prima possibile il trattamento delle emergenze chirurgiche di Pronto soccorso. Nuovi e rinnovati gli spazi dell’ambulatorio dell’Otorinolaringoiatria ai quali si accede proprio davanti all’ingresso principale.
Il monitor con sistema “touchless” all in one
Le sale operatorie sono state realizzate con i comuni sistemi di sostegno ed alimentazione (pensili di anestesia e chirurgia), con tutte le predisposizioni di rete ed i sostegni per l’inserimento di sistemi computerizzati. Con due assolute novità per l’Asl:

  • al centro della parete serigrafata, senza soluzione di continuità, è stato previsto un monitor – computer all in one che consente il richiamo in sala di tutti i dati e le immagini del paziente. Le immagini radiologiche richiamate possono essere scelte, ingrandite ed elaborate a piacimento. Inoltre, sono richiamabili tutti gli esami ed i dati relativi al paziente. Una sala è anche dotata del sistema di comando detto “touchless”, o gestuale, che consente con semplici gesti delle mani il richiamo dei menù e la gestione di programmi e immagini.
  • la sala è dotata di ulteriori monitor che consentono, tramite un vero e proprio sistema di gestione delle immagini (di fatto un potente computer dedicato), di ripetere e visualizzare le varie immagini, con una distribuzione differente in base alla posizione degli operatori dell’equipe. In questo modo, ad esempio, il chirurgo può operare nella posizione più efficace per la tipologia di intervento e può orientare davanti a sé uno dei monitor, dove saranno rinviate le immagini del sistema di video laparoscopia (o artroscopia o endoscopia), o può ottenere qualsiasi altra immagine e bioimmagine
    o dato.

La moderna gamma camera della medicina nucleare Con la nuova apparecchiatura acquisita dalla Medicina nucleare dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri, una tra le prime installate nella nostra regione, l’Asl TO5 muove un significativo passo verso le tecnologie di ultima generazione al servizio della diagnostica in campo medico.
Questa macchina, o più opportunamente il sistema ibrido Spect/Tc, combina due tecnologie di imaging essenziali e complementari in uno scanner innovativo che permette di catturare due tipologie di immagini nello stesso tempo: single photon emission computed tomography (Spect) e computed tomography (Tc). Il sistema Spect/Tc fornisce dunque al clinico, in un unico studio, quelle informazioni di natura funzionale (immagine scintigrafica Spect) e morfologica (Tac) necessarie per un più corretto inquadramento diagnostico del paziente. Il vantaggio apportato clinicamente da tale sistema consiste in un significativo miglioramento della specificità dell’indagine medico-nucleare in alcune delle più importanti metodiche diagnostiche in questo campo.
L’applicazione clinica coinvolge principalmente ambiti quali l’oncologia, la cardiologia e l’ortopedia in cui è importante giungere a fornire informazioni il più dettagliate possibili per arrivare ad una più certa diagnosi. Il costo dell’apparecchiatura è stato sostenuto grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.