Beach Nordic Walking

Beach Nordic Walking

Sono passati dieci anni. Eppure l’accoppiata Fausto Ravaglia, titolare dello stabilimento balneare ed Ezio Bianchi, istruttore di fitwalking e nordic walking, funziona adesso come allora.
Tutto cominciò a Riccione nei bagni 135/136, un’idea che dopo la piadina, come ama dire ironicamente Ezio, è la miglior invenzione. Una lunga premessa per parlare del Beach Nordic Walking (Bnw), genialata di stampo romagnolo e del camminare in riva al mare con un vero esperto del settore, che ne spiega i benefici. “Cambia il paesaggio, ma il Bnw è come fare una passeggiata in montagna, con la differenza che c’è il sole, il mare e tanta salute per il corpo. È la versione adriatica del nordic walking, la camminata con i bastoncini nata in Finlandia”.

I BENEFICI DEL MOVIMENTO ON THE BEACH

Si cammina in spiaggia impugnando un bastoncino per ogni mano con l’acqua che arriva alle caviglie, un esercizio che coinvolge il 90 per cento della muscolatura. Le capacità snellenti della normale camminata vengono amplificate e sono un ottimo allenamento per cuore e polmoni. Utilizzando i bastoncini, si ha un basso impatto sulle articolazioni, che peraltro viene ulteriormente ridotto dal tipo di suolo, la sabbia.Il movimento delle braccia scioglie la muscolatura e riduce le tensioni muscolari nella zona delle spalle e della nuca. Se ci si spinge in mare, inoltre, si può beneficiare del massaggio utile per migliorare la circolazione del sangue. Camminando in acqua bassa circa 15 centimetri. fino alle caviglie, si incrementa il battito cardiaco del 5-10 per cento, ed è come se si percorresse una salita con leggera pendenza. Se il livello del mare è medio alto 25-50 centimetri il lavoro dei muscoli e del cuore, cresce ulteriormente. Per ottenere questi benefici è bene camminare per un’ora e mezzoalmeno tre volte la settimana. Un vero e proprio fitness da praticare in spiaggia. L’attrezzatura è semplice. Abbigliamento comodo e piedi scalzi, al limite un paio di calzari in lycra, come quelli utilizzati dai sub, è l’equipaggiamento base del beach nordic walking. Sono fondamentali i bastoncini. Sono in fibra di vetro, carbonio, sono leggeri e maneggevoli, con impugnatura dotata di lacciolo per la presa. È diverso, ma non troppo il bagnasciuga, dove la sabbia è leggermente più dura e bagnata. Anche in questo caso se si organizza una bella passeggiata, possibilmente al mattino presto, rassoda gambe, glutei, e addome. Camminare in riva al mare sotto il sole, evitando le ore più calde e spalmando sul corpo la crema solare con la giusta protezione, permette di fare il pieno di vitamina D, sostanza molto preziosa e importante per la salute delle ossa. Meglio ancora se camminando si alterna battigia e acqua fino alla vita ad intervalli regolari. Si attiveranno non solo i glutei, ma il passaggio dal caldo al freddo favorirà la circolazione linfatica, aiuterà a combattere il gonfiore e qualche piccolo inestetismo della cellulite particolarmente resistente.

MINERALI, SABBIA E SCRUB

L’acqua di mare purifica, grazie alla presenza di minerali come cloro, bromo e iodio che regolano le difese naturali della pelle. I benefici reali però si ottengono solo laddove il clima è secco. La sabbia inoltre è un ottimo scrub naturale. I suoi granelli sferici sono perfetti per effettuare un peeling naturale. Basta stare seduti sulla riva, prendere un po’ di sabbia e passarla sulle gambe, senza fare troppa forza. Accarezzarsi con i granelli e vedere poi a fine giornata che risultati! Siete ancora convinti che andare in spiaggia serva solo a rilassarsi?

Alma Brunetto – giornalista sportiva, addetto stampa Uisp Piemonte, esperta camminatrice