Nuovi direttori a medicina, emergenza e accettazione e al Serd

News Chieri nuovi direttori

Roberto Recupero è il nuovo direttore della struttura di medicina e chirurgia d’accettazione ed emergenza “Il compito che mi attende non è facile – ha dichiarato il dottor Recupero –, ma è molto stimolante. Si tratta di attivare e organizzare una struttura complessa, la Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, sinora non esistente in Azienda.
Nessun cambiamento può essere portato avanti con successo da una persona sola: è possibile ottenere dei buoni risultati esclusivamente tramite il contributo di tutte le parti in causa: medici, infermieri, OSS, colleghi delle altre unità operative, Direzione Sanitaria e Strategica.
Conto sull’aiuto di tutti.
L’obiettivo comune – conclude il neo Direttore – dovrà essere garantire la miglior accoglienza possibile agli utenti del Pronto Soccorso, un’assistenza qualificata, il rispetto della persona e della sua privacy, la contrazione dei tempi di attesa”.

Augusto Consoli ha assunto la direzione del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche “Il fenomeno delle dipendenze è fortemente mutato negli ultimi anni, ed emergono, oltre ai classici fenomeni di dipendenza, sia una diffusione dei consumi in ambiti e contesti sociali molto più ampi che nel passato, sia una sorta di “normalizzazione” dell’uso di sostanze legali e illegali con una relativa sottovalutazione dei possibili rischi e problemi individuali e collettivi – afferma Consoli –. Anche le ‘nuove dipendenze’ e le dipendenze comportamentali, come ad esempio le problematiche legate al gioco d’azzardo, saranno un punto di lavoro qualificante del progetto di lavoro della nuova direzione.È necessario sostenere un’identità di un servizio per le dipendenze orientato a ‘costruire salute’, integrato nelle reti sociali presenti nei diversi ambiti territoriali e sociali della nostra Asl –continua il nuovo direttore – e per questo lavoreremo tutti insieme con gli ottimi professionisti presenti nelle quattro sedi del servizio dipendenze”.