(H)Open day Malattie Reumatiche con Onda

logo open day reumatologia Onda

Venerdì 10 maggio si tiene  l'(H)Open day Malattie Reumatiche organizzato da Onda  (www.ondaosservatorio.it).

Su tutto il territorio nazionale saranno disponibili servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche, che colpiscono oltre 3,5 milioni di donne italiane.

L’(H)Open day a Torino

•    ospedale Mauriziano di Torino – dalle ore 14.30 alle ore 15.30
presso il Padiglione 2B negli ambulatori di Reumatologia verranno effettuate visite gratuite su donne di età maggiore di 16 anni con sospetto di malattia reumatologica. Per informazioni contattare il numero 011.5082924.
•    ospedale Sant'Anna di Torino – dalle ore 14.30 alle ore 16.00
presso l'Aula Dellepiane (via Ventimiglia 3) si terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo: “La patologia reumatica nella donna”, con la presentazione degli approcci reumatologico e ostetrico ginecologico da parte dei dottori Enrico Fusaro e Maria Chiara Ditto e del professor Luca Marozio.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it

Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell'apparato locomotore e in generale dei tessuti connettivi dell'organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre spesso esordiscono tra i 15 e 45 anni impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.
A tal proposito in occasione dell’(H)Open day è distribuita la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità”, scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it).