10 settembre, Giornata mondiale prevenzione suicidio

logo convegno suicidio

Il 10 settembre, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, più di 100 paesi organizzeranno eventi culturali, conferenze e marce dedicate a questo tema.

A Torino, dalle 14 alle 17 presso l’Auditorium della Città Metropolitana di corso Inghilterra, si tiene il convegno “Giornata mondiale della prevenzione del suicidio: Uno sguardo sull’adolescenza", promosso dall’associazione La Tazza Blu in collaborazione con l’associazione Social for Inclusion e con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino.

Info e iscrizioni
La Tazza Blu
www.latazzablu.org
[email protected]
Tel. 340 4749979

Il Convegno intende porre l’attenzione sulla prevenzione del suicidio in adolescenza, affrontando i motivi del malessere dei giovani e le cause del suo manifestarsi, aprendo una finestra sugli studi compiuti e sulle tendenze della ricerca attuale: rappresenta un’attività formativa e di sensibilizzazione per le figure adulte di riferimento quali genitori, docenti, personale non docente della scuola e tutta la comunità educante.
Con questo intento, insieme analitico e divulgativo, i rappresentanti delle istituzioni del mondo della ricerca, dell’insegnamento e della sanità pubblica cercheranno di offrire uno spaccato della realtà che ci circonda.

Suicidio nell’adolescenza: prevenzione e sostegno

In Italia, nella fascia di età tra i 20 e i 34 anni, il suicidio rappresenta il 12% dei decessi (La salute mentale nelle varie fasi della vita, ISTAT 2018).
In Piemonte, il tasso di suicidio nella fascia 15-29 anni è di 5 x 100.000 (Epidemiologia dei suicidi in Piemonte). L’occorrenza di suicidi cresce con l’età, ma nei giovani rappresenta la seconda causa di morte (avendo come quasi unica causa competitiva gli incidenti stradali).
Per approfondire, leggere l’articolo a cura di Rita Longo, Marina Penasso di Dors (Centro regionale di documentazione per la promozione della salute) Prevenire il suicidio di adolescenti e giovani è possibile? 
che illustra una panoramica della letteratura scientifica, presentando interventi efficaci e raccomandazioni

Campagne e Giornate

Nel 1999, L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva lanciato la sua prima campagna per la prevenzione del suicidio con il programma SUPRE. Ad esso era associato uno studio internazionale, il SUPRE-MISS, che aveva coinvolto paesi del mondo nei quali non era mai stata condotta alcuna ricerca sul problema. Tra questi: la Cina, il Vietnam, l’Iran, il Brasile e il Sudafrica, e altri paesi con alti tassi di suicidio, quali l’Estonia, la Svezia e l’Australia.

A Stoccolma, nel 2003, venne lanciata la prima giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. Un’iniziativa che in origine fu promossa dall’Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio (AISP) e che fu riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.