Con AIRC contro il tumore al seno

spillette Nastro Rosa AIRC

A ottobremese della prevenzione del tumore al seno – le farmacie comunali di Torino, Chieri, Villastellone e San Maurizio Canavese aderiscono alla Campagna Nastro Rosa (www.nastrorosa.it) di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Associazione Italiana Ricerca sul cancro (AIRC).

Sarà una nuova occasione per raccontare i traguardi scientifici raggiunti grazie al sostegno dei donatori e alla qualità della ricerca selezionata da AIRC.

Quello del tumore al seno è un tema attuale e trasversale dal momento che 1 donna su 8 viene colpita nell’arco della vita, e sono in aumento i casi di diagnosi tra i 30 e i 40 anni. La ricerca ha fatto molti progressi in quest’ambito portando la sopravvivenza delle donne all’85.5% (Dati AIOM, AIRTUM 2016) e migliorando costantemente la loro qualità di vita.

Negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate, che consentono oggi di individuare precocemente la malattia e di innalzare la probabilità di guarigione a oltre il 90%.
Ma ci sono delle donne che ancora non riescono a vincere la loro battaglia sul cancro

La Campagna Nastro Rosa è dedicata a loro, per raggiungere il 100% di sopravvivenza.

Si vuole sensibilizzare il maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Lo sottolineiamo con forza perché numerosi casi vengono individuati con ritardo e le cure tardive a volte non riescono a sconfiggere la malattia.

È una sfida importante che si vincerà solo con la solidarietà di moltissime persone per finanziare i continui miglioramenti della ricerca.

Un nemico aggressivo

È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne.
È la prima causa di mortalità per tumore nelle donne, con un tasso di mortalità del 17% di tutti i decessi per causa oncologica del sesso femminile.

Fonte: www.airc.it