gelato.glutine

Il gelato è un alimento sano?

Il gelato, oltre ad essere rinfrescante e appagante per il palato, è un alimento sano, ricco di acqua, vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche A e C presenti nella frutta, ed E che troviamo nel cioccolato. È ricco anche di sali minerali, come calcio e fosforo, che vanno a compensare nell’organismo quelli persi col caldo e il sudore. Il gelato è inoltre una fonte equilibrata di energie fornite dagli zuccheri come il saccarosio, il lattosio e il fruttosio. Contiene però anche diverse tipologie di grassi: saturi, in particolare nelle creme, che contengono uova, panna, margarina o olio di palma, mentre quelli insaturi, utili ad abbassare i valori di colesterolo, sono contenuti in tutti i preparati con frutta col guscio, come nocciola e noci. Il gelato di per sé, se assunto nelle giuste quantità, non fa ingrassare: 100 grammi di prodotto hanno un valore nutrizionale che varia dalle 200 kilocalorie delle creme o cioccolato alle 140 kilocalorie della frutta e per questo un gelato, se prodotto con ingredienti genuini, può essere un valido sostituto di un pasto.

Il gelato ha il glutine?

Il gelato è un alimento che non contiene glutine: le uniche eccezioni sono le creme al cui interno sono contenuti alimenti derivati da farine di frumento come biscotti, pan di spagna o cibi che, nel processo di produzione industriale, possono venire a contatto con il glutine. Attenti però anche ai contenitori del gelato, coni e cialde, che se non specifici per celiaci contengono glutine. Fortunatamente troviamo in commercio una svariata quantità di gelati già pronti e confezionati gluten free. Nei gelati industriali le cialde o i contenitori sono senza glutine, come anche le materie prime utilizzate, sono di provenienza sicura e senza glutine, e il confezionamento esterno indica dettagliatamente la composizione, mentre il pittogramma della spiga barrata gluten free rende facile l’identificazione. Per quanto riguarda le gelaterie è importante scegliere un locale che sia attrezzato e certificato gluten free per evitare contaminazioni crociate, che possono avvenire anche semplicemente dall’utilizzo della stessa spatola per la preparazione del cono.

Un buon gelato senza glutine a casa

Non tutti sanno però che il gelato fatto in casa senza glutine è molto semplice da preparare. Gli ingredienti base sono latte intero, panna fresca e zucchero, a cui potete aggiungere frutta o vaniglia, cioccolato… Basta solo prestare un po’ di attenzione all’origine degli ingredienti, controllando rigorosamente che siano gluten free e non abbiano avuto contaminazioni nel processo produttivo. A questo punto scaldate e amalgamate i prodotti, poi con l’aiuto di una gelatiera o a mano mescolate, mettete in freezer e otterrete in un paio di ore un ottimo gelato da gustare con gli amici.

Segui le Farmacie Comunali anche su Facebook e Instagram.

Per leggere l’articolo per intero clicca qui.

Per tornare alla home clicca qui