Autoanalisi

Nella maggior parte delle farmacie comunali di Torino, Chieri, San Maurizio Canavese e Villastellone si presta il servizio di autoanalisi, la cui utilità si manifesta, in particolare, per il monitoraggio di parametri clinici in presenza di determinate patologie e per la verifica delle terapie, della aderenza a corretti stili di vita e alimentari.

L’Azienda Farmacie Comunali Torino S.p.A., inoltre, si avvale del servizio di autoanalisi per ricorrenti campagne di screening epidemiologico attuate in occasione di eventi mondiali e/o nazionali per sensibilizzare la popolazione sui principali rischi di malattie croniche e invalidanti (patologia cardiovascolare, ictus, ipertensione, diabete).

Cosa sono i parametri misurabili?

Con il termine parametri si intendono alcuni valori misurabili nel sangue che rilevano la presenza di eventuali anomalie o patologie.

Nel sangue

Misurazione del peso corporeo

È possibile in tutte le farmacie comunali. Il peso corporeo viene misurato con una bilancia elettronica munita di statimetro. L’intervallo della pesata è compreso tra i 10 e i 180 Kg con una divisione di 50 g; sono misurabili altezze tra i 140 e i 200 cm. La bilancia rilascia una scheda che riporta data e ora della misurazione nonché i valori misurati.

Misurazione della pressione arteriosa

È possibile gratuitamente in tutte le farmacie comunali di Torino, Chieri, San Maurizio Canavese e Villastellone. La pressione arteriosa è misurata con una apparecchiatura elettronica che utilizza come metodo di misura il metodo Riva-Rocci-Korotkoff abbinato al metodo oscillometrico. L’intervallo di misurazione è compreso tra 40 mm Hg e 280 mm Hg con una risoluzione di 1,5 mm Hg. La frequenza cardiaca è misurata con una risoluzione di 1 pulsazione al minuto. Il misuratore di pressione rilascia una scheda che riporta data e ora della misurazione nonché i valori misurati.