28 e 29 settembre Giornata del cuore

icona giornata mondiale cuore 2019

dalle ore 10.00 alle ore 18.00
a Torino in via Roma (nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo)

Un fine settimana dedicato all’importanza della prevenzione per la salute del cuore, che vede la partecipazione attiva delle strutture di Cardiologia, Nutrizione Clinica, Medicina dello Sport e dipartimento delle Dipendenze (tabagismo e alcologia) dell’Asl Città di Torino.
Un’occasione per ribadire l’importanza di stili di vita sani per combattere le malattie croniche.

Sabato 28 e domenica 29

A cura dei professionisti delle cardiologie dell’Asl Città di Torino, verranno eseguiti elettrocardiogrammi, valutazioni del rischio cardiovascolare, rilevazione parametri vitali e misurazione glicemia.

Il dipartimento delle Dipendenze dell’Asl Città di Torino sarà presente con 2 stand per promuovere le strategie di prevenzione circa il consumo di sostanze psicoattive, l’abuso di alcol e le problematiche legate all’uso di tabacco. Da provare il “Percorso ebbrezza” che, con l’impiego di particolari occhiali, simula i veri effetti dell’alcol sulla visione e rende consapevoli dei rischi dovuti a questa alterazione, in modo ludico ma realistico”.

L’adozione di scelte alimentari appropriate è una componente centrale del progetto di cura. A tale proposito, medici e dietisti saranno a disposizione per il controllo della circonferenza addominale, dell’indice di massa corporea e di informazioni utili per una sana alimentazione”.

Domenica 29 settembre, alle ore 16.00

Il dottor Giuseppe Parodi, responsabile S.S.D. Medicina dello sport e Centro esercizio-terapia dell’Asl Città di Torino conduce “Camminare sì, camminare bene”: l’esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardio-vascolari e croniche e le tecniche di fitwalking.
“La Letteratura scientifica – afferma il dott. Parodi – spiega che l'esercizio fisico, materia di studio della medicina dello sport, produce benefici importanti per le malattie cardio-circolatorie, e anche per altre malattie croniche, e che pertanto dovrà sempre più essere inserito nel contrasto di queste patologie anche attraverso programmi che prevedano la sua adeguata prescrizione e somministrazione. Su questi aspetti l'Asl Città di Torino è particolarmente impegnata attraverso programmi e attività multi-disciplinari che coinvolgono medicina dello sport e servizi che trattano malattie croniche (cardiologia, nefrologia, diabetologia, immuno-reumatologia, psichiatria ecc.)”.