FarmaCom, in partenza per un viaggio lungo un anno!

farmacom

di Erminia Venturino

L’inizio di un nuovo anno coincide con il momento in cui si pronunciano, tendenzialmente a voce alta, i buoni propositi per i mesi successivi; allo stesso tempo, però, i primi giorni di gennaio rappresentano un’occasione utile per ripercorrere l’anno appena trascorso, attraverso una valutazione oggettiva del nostro operato al fine di individuare possibili margini di miglioramento. 

Anche il FarmaCom, la rivista che da oltre 10 anni entra nelle case di tanti affezionati lettori con pagine ricche di informazioni e consigli utili per tutta la famiglia, viene sottoposto a un costante lavoro di rinnovamento per ampliare i contenuti, rimanendo al passo con i tempi. 

La linea editoriale che abbiamo scelto per il 2023 mira a conservare alcune delle novità introdotte lo scorso anno esplorando nel contempo nuove tematiche, per offrire un viaggio nel mondo della salute quasi a 360°.  

Sfogliamo dunque insieme le pagine che coloreranno questo 2023!

Nella rubrica Dalle Nostre Farmacie continueremo a presentare le peculiarità di ogni Farmacia Comunale: un percorso volto a distinguere ciascuna farmacia non solo per la diversa collocazione sul territorio, ma anche per evidenziare le competenze specifiche dei farmacisti che vi operano e il valore sociale che ognuna di esse riveste nel proprio quartiere. Continueremo anche a tenervi aggiornati sull’introduzione di nuovi servizi o attività in farmacia, con l’obiettivo di essere sempre più… Vicine a te!

Anche la rubrica Vicino al cittadino continuerà informarvi sulle raccolte fondi nonchè sulle iniziative di prevenzione e promozione di uno stile di vita sano che si svolgeranno in farmacia nel corso dell’anno; inoltre, continueremo a sostenere le associazioni di volontariato che operano sul territorio, offrendo loro uno spazio per presentarsi, divulgando i propri obiettivi e le modalità d’azione.

Curare la propria salute significa non soltanto sottoporsi a periodiche visite di controllo o a check-up completi, ma anche prendersi cura del proprio benessere mentale, imparando a riconoscere eventuali periodi di sofferenza psichica e acquisendo i giusti strumenti per affrontarli. Dal momento che fin troppo spesso la sanità mentale viene considerata secondaria rispetto al benessere corporale, la rubrica Conosci la tua salute avrà lo scopo di mettere in risalto l’importanza di  tali tematiche e del ruolo che queste rivestono nella salute dell’individuo. Accanto ai consigli della psicologa, due nutrizioniste vi accompagneranno nel corso dell’anno con raccomandazioni, informazioni e approfondimenti nell’ambito dell’alimentazione, mentre la Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro fornirà preziose indicazioni e condividerà gli importanti traguardi raggiunti nella ricerca oncologica.

Data l’attualità delle tematiche trattate, non potevamo non confermare la rubrica più green, Ambiente e salute: preparatevi dunque a immergervi in un lungo viaggio in apnea alla scoperta dell’acqua.

Il consiglio del farmacista, una delle rubriche più longeve nella storia del FarmaCom, sarà ulteriormente arricchita: complice la vicinanza della Farmacia Comunale 44 all’Ospedale Maria Vittoria, verranno trattati alcuni dei disturbi più diffusi scelti in base alle richieste che più frequentemente il cliente rivolge al farmacista, al fine di fornire risposte approfondite sottoforma di dialogo tra medico e farmacista; ovviamente, non mancheranno consigli per gli appassionati di fitoterapia, per le famiglie con bimbi piccoli, per chi ha esigenze nutrizionali speciali e per chi ha dubbi sull’aderenza terapeutica o desidera conoscere le interazioni tra farmaci e sostanze nutrizionali.

Ovviamente i nostri farmacisti continueranno a tenersi e tenervi aggiornati sulle principali novità dermocosmetiche, con consigli utili per prendersi cura della propria pelle. Inoltre, visto il successo che sta riscuotendo in questo periodo, e qui ci rivolgiamo soprattutto al pubblico femminile, abbiamo scelto di inaugurare una nuova rubrica dedicata all’ Armocromia!

Come ogni anno, infine, non mancheranno i contenuti dedicati ai nostri amici animali, mentre nella rubrica La Grande Medicina avremo la possibilità di scoprire le rivoluzionarie scoperte che hanno segnato la storia della scienza medica, con uno sguardo aperto verso le innovazioni future, che consentiranno di migliorare ulteriormente la qualità della vita. 

Speriamo, con queste piccole anticipazioni, di aver solleticato al punto giusto la vostra curiosità: che questo possa essere il numero di partenza per un viaggio, tanto stimolante quanto piacevole, che affronteremo insieme, numero dopo numero.

La rivista FarmaCom vi aspetta ogni bimestre in tutte le nostre Farmacie, ma anche sul sito e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.

Buona lettura e… buon viaggio a tutti!