AIL Torino

AIL Torino è una delle 83 sezioni dell’Associazione nazionale AIL impegnata ad assistere i pazienti e a sostenere i loro familiari nel complesso percorso di gestione delle patologie che implicano lunghi periodi di cura. 

Uno degli obiettivi di AIL Torino è di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncoematologici, offrendo un supporto concreto nella costruzione di strutture e servizi per andare incontro alle necessità di chi soffre; in questo senso, gli sforzi di AIL sono costantemente volti ad abbreviare i tempi di permanenza in ospedale e a rendere possibile la convalescenza gratuita dei malati e delle loro famiglie in un luogo creato appositamente per accoglierli: si tratta di Casa AIL, dove i degenti e i loro familiari possono respirare un’aria quanto più possibile confortevole e ospitale. 

Attiva dal 1° ottobre 1990, AIL Torino ha visto progressivamente crescere l’efficacia dei suoi interventi, grazie anche all’impegno dei volontari, alla generosità di medici e infermieri e alla solidarietà della comunità torinese.

Sono molti i pazienti che hanno scelto la sanità piemontese che, oltre a un elevato standard in campo ematologico, offre una rete di appoggio grazie alla collaborazione con Ail: non solo Casa AIL, ma anche trasporti gratuiti dalla propria abitazione agli ospedali per visite e cure, visite domiciliari per i bambini, supporto psicologico e molto altro ancora.

AIL Torino non si limita a fornire servizi per rendere meno doloroso il presente della malattia, ma contribuisce a investire sul futuro, per tener viva la speranza di debellare definitivamente i tumori del sangue, finanziando la ricerca scientifica dei principali centri ematologici di Torino e provincia con borse di studio per un valore complessivo di 280.000 euro.

L’autofinanziamento dell’Associazione è garantito dalle due campagne nazionali di raccolte fondi che si svolgono in occasione del Natale e della Pasqua di cui quest’anno si festeggia il Trentennale. 

Ti invitiamo pertanto a sostenere gli sforzi di AIL attraverso le molteplici iniziative che vengono periodicamente organizzate sul territorio. 

Visita il sito: https://www.ailtorino.it