Carta dei servizi

La Carta della Qualità dei Servizi nasce da una normativa di legge (art. 2, comma 461, L. n. 244 del 24-12-07) che si prefigge di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e che risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono.

Essa costituisce:

  • un vero e proprio “patto” con gli utenti, cioè una dichiarazione d’impegni, presa da parte di un Ente che eroga servizi, nei confronti dei propri utenti;
  • uno strumento di comunicazione che informa sulla natura di un dato servizio, esplicitandone le modalità e gli standard promessi e individuando gli indicatori della qualità dell’offerta;
  • una promessa di trasparenza con i cittadini per assicurare una qualità costante nella prestazione del servizio;
  • una possibilità per l’utenza di evidenziare i propri diritti di consumatore ed esprimere le proprie valutazioni, presentando proposte di miglioramento del servizio o forme di reclamo.

A seguito della firma del protocollo d’intesa tra Comune di Torino e Associazioni di Consumatori, volto all’accrescimento della qualità e dell’efficacia del servizio pubblico locale delle farmacie comunali di Torino, il 3 novembre 2009 l’Azienda Farmacie Comunali Torino S.p.A., il Comune di Torino e alcune tra le più rappresentative Associazioni di Consumatori, hanno stipulato la Carta della Qualità dei Servizi, la cui ultima versione è stata approvata nel mese di giugno 2021.

Successivi aggiornamenti.

Per gli utenti non vedenti e ipovedenti che desiderano conoscere il contenuto della Carta dei Servizi è possibile contattare il numero di telefono 011 19782057 da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 12:30.

Per quanto riguarda la farmacia comunale di San Maurizio Canavese, la Carta della Qualità dei Servizi è stata firmata il 21 giugno 2013.