All’inizio di ogni nuovo anno il FarmaCom, la rivista che da oltre 10 anni entra nelle case dei lettori con pagine ricche di informazioni e consigli utili, viene sottoposto a un costante lavoro di rinnovamento per ampliare i contenuti, rimanendo al passo con i tempi. La linea editoriale che abbiamo scelto per il 2023 mira a conservare alcune delle novità introdotte lo scorso anno esplorando nel contempo nuove tematiche, per offrire un viaggio nel mondo della salute quasi a 360°.  

Leggi di più qui!

Nella storia della scienza le più grandi scoperte sono spesso avvenute grazie al contributo della casualità. Questo affascinante fenomeno prende il nome di serendipità, termine che indica la capacità, o la fortuna, di fare una scoperta in modo del tutto casuale durante una ricerca scientifica orientata verso altri campi d’indagine.

Scopri di più qui!

Alla base dell’epidemiologia dell’influenza vi è la tendenza dei virus influenzali a mutare, cioè ad acquisire variazioni molecolari in due specifiche glicoproteine di superficie, che consentono di eludere la risposta immunitaria dell’ospite sviluppatasi in precedenti infezioni; per tale motivo, gran parte della popolazione è immunologicamente suscettibile all’influenza, che può quindi diffondersi rapidamente.

Leggi di più qui!

Le donne sono nate sapendo come partorire. È una delle abilità ancestrali strettamente regolate dai Sistemi Nervosi e Ormonali e, pertanto, indipendente dalla volontà. Eppure, la psiche e l’emotività ricoprono un ruolo rilevante durante il parto, tanto da influenzare  considerevolmente la qualità dell’esperienza.

Leggi di più qui!

Considerata l’importanza del sonno e del riposo notturno, le problematiche che possono minarne la qualità rappresentano un tema di fondamentale interesse. Nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria e le donne sono maggiormente interessate, circa il 60% rispetto al totale.

Leggi di più qui

Chiamata anche polvere nera, la nitroglicerina costituiva un potente eslosivo fino a quando il chimico Ascanio Sobrero assaggiò il composto che gli provocò un violento mal di testa accompagnato da episodi di aritmia. Questo risultato porterà il futuro impiego della nitroglicerina come trattamento farmacologico a basso dosaggio, in qualità di potente vasodilatatore, e nel trattamento dell’insufficienza cardiaca.  

Leggi di più qui

Il diabete mellito è una malattia causata dalla completa o parziale carenza di insulina, l’ormone secreto dal pancreas e deputato a regolare la quantità di zuccheri nel sangue, con conseguente incapacità dei tessuti di assimilare il glucosio come fonte energetica. La diagnosi e la terapia di tale patologia possono assicurare ai nostri animali una vita di buona qualità.

Leggi di più qui

Il Piemonte custodisce la storia e la cultura del vino italiano: non a caso è leader nel mondo per la qualità dei suoi vini e, per questo motivo, nel 2010, ben 230 aziende vinicole piemontesi si sono unite a formare “Vini del Piemonte”, un consorzio con l’obiettivo di incentivare la distribuzione del proprio vino…

Leggi di più qui

Quando si parla di dolore toracico, quasi istantaneamente si pensa al cuore e alle patologie ischemiche che possono coinvolgere tale organo. I dati evidenziano un’incidenza di eventi coronarici pari a 6,1 su 1000 casi l’anno per quanto riguarda gli uomini, con una letalità stimata del 28%, mentre nelle donne si calcola essere pari a 1,6 su 1.000 casi all’ anno, con una letalità del 25%…

Continua a leggere qui 

Come funziona “l’asse intestino-cervello”? Occorre far entrare in gioco un importante protagonista, il microbiota intestinale. Questo è rappresentato dall’insieme di microrganismi che popolano  l’intestino e che si occupa di regolare l’equilibrio tra ciò che avviene all’interno e all’esterno di tale organo…

Continua a leggere qui 

Nel nostro spazio dedicato alle associazioni di volontariato dislocate nel territorio piemontese, abbiamo scelto di presentare l’associazione Cuore Matto, che si pone l’obiettivo di unire, all’interno e all’esterno dei campi di gioco, gli atleti portatori di disabilità psichica ai normodotati al fine di appianare le differenze.
Scopri di più sul progetto qui

Il vetro e la plastica sono i materiali maggiormente usati per contenere cibi e bevande, per consentirne il trasporto e la vendita, ma anche per riporre gli alimenti e in cucina.
Ma quali sono le loro principali caratteristiche?
Leggi l’articolo completo qui

La decisione di accogliere una tartaruga nella nostra famiglia non è affatto banale; la gestione di questo animale può rivelarsi parecchio faticosa. A passo lento ma inarrestabile, però, riuscirete a costruire con lei un rapporto basato sull’affetto e sulla fiducia: perciò, prendetevi tutto il tempo necessario e leggete l’articolo qui

Questa è una storia di speranza e di rinascita. Questa è la storia di Aeham Ahmed. A partire dal suo nome, tutto di lui è musica. Lo è la sua risolutezza nel ripetere: “Non parlate di me. Parlate della mia gente. Raccontate di Yamurk.”
Leggi l’articolo qui

I dati che dimostrano una chiara correlazione tra il fumo di sigaretta e l’insorgenza di gravi patologie sono ormai di pubblico dominio; forse, però, non tutti sanno fino a che punto i sottoprodotti del fumo possono essere pericolosi per la salute dei nostri figli e di chi ci circonda.
Leggi l’articolo qui

Velocità non è sempre sinonimo di inaffidabilità: il processo che ha portato allo sviluppo del vaccino anti-Covid 19 ne è la conferma. In questo articolo abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza, parlando delle fasi che hanno permesso di produrre il vaccino in tempi così brevi.
Leggi l’articolo qui

Esiste una particolare categoria di libri che, più di altre, merita la nostra attenzione?
La risposta non può che essere una: ovviamente no, perchè ognuno di noi può leggere ciò che preferisce, a qualsiasi età, purché si abbia il desiderio di farlo. Solo in questo senso la lettura ci educa, insegna e ci rende davvero liberi.
Leggi l’articolo qui

Jean Dominique Bauby viene colpito a 43 anni da un grave ictus che gli provoca una paralisi a tutti i muscoli volontari del corpo; questo, però, non gli impedisce di scrivere un libro servendosi unicamente del battito delle sue palpebre. Se da un po’ di tempo a questa parte avete la sensazione di sbattere ripetutamente la testa contro un muro all’apparenza invalicabile, vi consigliamo di leggere questo articolo: una bella storia, una storia che fa bene.

Conservare la gioia può risultare complicato, soprattutto in quest’ultimo periodo, così come lo è altrettanto invitare gli altri a provarla; occorre ingegnarsi un po’ e trovare il proprio personale stratagemma per riconoscere e trattenere la gioia quando quest’ultima ci sfiora. La dottoressa Fersini ha scelto di parlare di sentimenti e di emozioni per la sua rubrica, L’alfabeto del Benessere.
Leggi l’articolo qui

Che cosa accade quando il nostro cane diventa anziano?
I segni che la vecchiaia porta con sé possono spaventare, soprattutto se si manifestano con cambi fisici o comportamentali del nostro animale. Anche se passeggiate, giochi e coccole possono fare la differenza occorre tenere sotto controllo alcuni aspetti fondamentali per assicurare al nostro amico a quattro zampe la miglior qualità di vita possibile.
Leggi l’articolo qui

Sebbene le proteine ricoprano un ruolo fondamentale in molti distretti del nostro organismo, alcune dichiarazioni hanno contribuito a diffondere l’idea che tali macromolecole potessero nuocere gravemente alla nostra salute. La dottoressa Gigliola Braga cerca di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Leggi l’articolo qui

I cambiamenti fisici, psicologici e sociali dell’adolescenza sono stati destabilizzanti per tutti, ma negli ultimi anni la situazione è stata ulteriormente complicata dall’aumento smisurato di pressioni a cui ragazzi e ragazze vengono sottoposti. La loro personalità è in fase di formazione, è alla ricerca continua di risposte e conferme, anche per quanto riguarda l’alimentazione. In … Continua a leggere Chi influenza le scelte alimentari degli adolescenti?

Il 2 e 4 ottobre a Torino, al Cortile del Maglio, si è tenuto il “Festival Mezzopieno: credere nel mondo e negli esseri umani”. L’evento, patrocinato dalla Circoscrizione 7, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dall’Università degli Studi di Torino, è stato un momento di sintesi e di riflessione sulle principali esperienze che in Italia … Continua a leggere Felicità come determinante della salute

Corriamo a tavola: consulenze svezzamento in farmacia Prevenire e contrastare sovrappeso e obesità in età pediatrica (0-14 anni) coniugando una corretta ed equilibrata alimentazione con un’attività fisica svolta quotidianamente a bassa e media intensità: sono queste le premesse di “Corriamo a tavola”, un progetto di educazione alimentare e sportiva per adolescenti e bambini realizzato da … Continua a leggere Consulenze e servizi in farmacia

Tutti noi vorremmo avere capelli forti e sani, una pelle liscia e luminosa e unghie curate e forti. Prendersi cura di se stessi, della propria pelle e annessi cutanei è importante e soprattutto non esiste un’età dalla quale partire, anche se questa dovrebbe esser svolta da sempre. Con il termine annessi cutanei si intendono gli … Continua a leggere Parliamo di integratori: un aiuto per pelle e capelli