La prevenzione in farmacia

di Paola Difino

La prevenzione è da intendersi come strumento per diminuire i rischi d’insorgenza di malattie cronico-degenerative. Da parecchi anni è noto che le patologie dell’epoca moderna, quali neoplasie, malattie cardiovascolari e malattie metaboliche, sono causate da un progressivo stato di alterazione delle funzioni fisiologiche dell’organismo e, se ignorate, possono diventare croniche e, dunque, difficilmente recuperabili. Mantenere uno stile di vita sano, in combinazione a una alimentazione varia ed equilibrata, contribuisce a evitare tali patologie e, in questo contesto, la farmacia assume un ruolo di primaria importanza.
Le Farmacie Comunali di Torino, in particolare, sono in grado di offrire una serie di servizi di telemedicina che, tramite collegamento telematico con centri specialistici, forniscono i referti in poche ore consentendo così al cittadino di evitare lunghe liste di attesa delle strutture medico-sanitarie e, soprattutto, di far emergere immediatamente eventuali anomalie rispetto ai parametri standard.
Alcuni tra questi servizi sono l’elettrocardiogramma, l’holter cardiaco e l’holter pressorio.
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame non invasivo che richiede solo pochi minuti e costituisce il metodo diagnostico per eventuali disturbi del ritmo cardiaco, della propagazione dell’impulso elettrico e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica.
L’holter cardiaco permette di individuare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco, anche se presenti in maniera sporadica e discontinua. Tale esame viene prescritto anche per valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico o per verificare il corretto funzionamento dei dispositivi impiantanti (pacemaker).
L’holter pressorio è un esame diagnostico che consente di individuare fluttuazioni della pressione arteriosa nell’arco di 24 ore, tramite un bracciale gonfiabile che non deve essere spostato o rimosso per tutta la durata del test.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Seguici anche su Facebook e su Instagram!