Fondazione Rava

La Fondazione Francesca Rava ha un lungo cammino alle proprie spalle: nasce nel 2000 con l’obiettivo di aiutare bambini e adolescenti in condizioni di disagio, oltre che donne e nuclei familiari fragili in Italia e nel mondo.

La Fondazione, da sempre impegnata nei progetti di assistenza sanitaria ed educativa, concentra una parte dei propri sforzi ad Haiti dove, ogni ora, due bambini muoiono a causa di malnutrizione e malattie curabili. Per questo motivo l’Ospedale NPH Saint Damien, l’unico pediatrico sull’intero territorio di Haiti, è stato realizzato e sostenuto dalla Fondazione Rava e oggi garantisce assistenza a circa 80000 bambini l’anno. Inoltre, la Fondazione assicura una formazione specialistica a tutto il personale sanitario grazie a numerosi gemellaggi con ospedali italiani di eccellenza.

Durante l’emergenza Covid-19, la Fondazione ha supportato 30 ospedali in 11 Regioni con invio di volontari sanitari specializzati e attrezzature altamente sofisticate; inoltre, è attualmente impegnata nella gestione dell’emergenza Ucraina su un doppio fronte: da un lato è attiva nell’invio di aiuti sanitari agli ospedali, dall’altro è in prima linea nell’inclusione sociale e lavorativa delle famiglie profughe.

Allo stesso modo, in Italia la Fondazione opera sull’intero territorio nazionale, con molteplici iniziative per far fronte alle numerose richieste provenienti da persone in condizioni di carenza sanitaria. Una delle più note è senza dubbio In Farmacia per i bambini, finalizzata a sostenere gli oltre 47.000 bambini in condizione di povertà sanitaria. Del resto, i dati a riguardo dipingono una situazione terrificante: nel 2021, i minori che si trovano a vivere in condizioni di povertà assoluta sono risultati quasi 1 milione e 400 mila (pari al 14,2%).

L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sulla tematica dei diritti dei bambini, oltre che raccogliere farmaci e prodotti baby-care per i minori che si trovano ad affrontare gravi situazioni di indigenza. Da sempre In Farmacia per i bambini è sostenuta da Partner Istituzionali quali Federfarma e Cosmofarma, con il Patrocinio del Ministero della Salute, FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia, della Regione Lombardia e delle città di Milano e Verona.

La scorsa edizione, che con grande orgoglio ricordiamo essere la X, abbiamo raggiunto numeri da capogiro: per una settimana, in oltre 2.560 farmacie aderenti in tutta Italia, sono stati raccolti 316.583 farmaci e prodotti baby-care.

Questi, una volta raccolti, sono stati donati ai beneficiari accolti in 884 Enti specializzati che aiutano le famiglie in difficoltà, tra cui case famiglia, comunità per minori ed empori solidali.

Tale importante risultato è stato raggiunto grazie alla preziosa collaborazione di 5.000 volontari della Fondazione Francesca Rava e i farmacisti. Le farmacie rappresentano infatti un punto nevralgico in qualità di servizio di prossimità e promotore di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

Seppur soddisfatta degli importanti traguardi raggiunti, la Fondazione Rava ama guardare al futuro e, in particolare, alla prossima edizione, che quest’anno si svolgerà dal 17 al 24 Novembre 2023.

Il tema è One Planet, One Health, scelto per attirare l’attenzione sulle tematiche della sostenibilità sociale e ambientale, essenziali per garantire un futuro agli stessi bambini verso i quali si concentrano tutti i nostri sforzi.

Ancora una volta chiediamo il vostro aiuto per sostenere l’iniziativa In Farmacia per i bambini che negli anni ha visto la collaborazione di 15.535 farmacie aderenti, 247 aziende amiche, più di 27.000 volontari e 132 Enti Patrocinanti. Tutti questi sforzi, nel loro insieme, hanno permesso di raccogliere oltre 1.802.583 prodotti. Sono solo numeri, potreste pensare; eppure, ogni singola cifra è indice di un sostegno concreto rivolto a persone che si trovano a fronteggiare, nella propria quotidianità, situazioni emergenziali.

Visita il nostro sito www.infarmaciaperibambini.org e partecipa con la tua farmacia o come volontario alla XI edizione di In Farmacia per i bambini.

Inoltre, sul sito www.fondazionefrancescarava.org nella sezione “Aiutaci” puoi trovare le modalità per sostenere la Fondazione, a seconda che tu sia un privato, un’azienda o una scuola.

Ti aspettiamo!