#iomivaccino

#iomivaccino

di Erminia Venturino

Il 20 febbraio 2020 in Italia, precisamente a Codogno, veniva individuato il primo caso di positività al virus. Il 27 dicembre 2020 è iniziata la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. In tempi passati nessuno di noi avrebbe potuto immaginare che il processo di produzione di un vaccino sarebbe stato portato a compimento nel giro di qualche mese, soprattutto se consideriamo il complesso di fasi necessarie al suo sviluppo che parte dalla conoscenza del microrganismo responsabile della malattia e delle sue modalità di interazione con l’organismo umano. La prima fase dello sviluppo si basa su studi sperimentali in vitro finalizzata a individuare la composizione ottimale del vaccino, ossia quella in grado di stimolare una risposta efficace da parte del sistema immunitario. Successivamente, il potenziale vaccino viene sottoposto alla sperimentazione pre-clinica che include studi in vitro e su modelli animali, al fine di descrivere le prime evidenze di efficacia su un organismo vivente complesso e selezionare la formulazione adatta alla fase clinica preliminare sull’uomo. Solo a questo punto ha inizio il percorso di sperimentazione clinica che si esplica in quattro fasi: le prime tre precedono l’autorizzazione all’immissione in commercio e la quarta viene condotta quando il vaccino è già disponibile sul mercato per continuare a monitorarne gli effetti e le potenziali reazioni avverse.

Come è stato possibile realizzare il vaccino contro il Covid-19 in tempi così rapidi?

Grazie ai numerosissimi fondi e alle ricerche condotte in passato, sono stati sviluppati e sperimentati in simultanea a livello pre-clinico più candidati del vaccino anti-Covid. Il numero dei soggetti a cui è stato somministrato il vaccino durante la fase clinica 3 non è stato ridotto rispetto alla sperimentazione di altri vaccini e i risultati sono stati analizzati man mano che questi ultimi venivano prodotti e non soltanto al termine degli studi. Dunque, non è stata saltata nessuna delle fasi di verifica.

Quindi, i vaccini anti-Covid sono sicuri?

Il Ministero della Salute risponde così: “Sì. I vaccini vengono autorizzati solo dopo un’attenta valutazione del profilo di sicurezza in base agli studi effettuati nella fase di sperimentazione”. Anche il pontefice, riguardo al vaccino anti-Covid, ha dichiarato: “Se i medici dicono che va bene, perché non prenderlo?”. Questa affermazione è piena di valore: esprime la fiducia nella scienza. Quella stessa scienza che oggi ci offre un’occasione per uscire dal tunnel in cui ci troviamo da troppo tempo.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Seguici anche su Facebook e su Instagram!