Autunno: i check-up bussano alle tue porte!

Check-up

di Erminia Venturino

L’autunno rappresenta per molti un mese di ripartenza: trascorso il periodo estivo, nel corso del quale si concentrano buona parte delle ferie per quanti lavorano, la sospensione delle attività scolastiche per gli studenti e, in generale, una pausa per molte attività ricreative, Settembre coincide solitamente con il mese della ripresa e anche della messa in atto dei buoni propositi definiti sotto l’ombrellone, durante le passeggiate in montagna o anche sul divano di casa. Proprio così; lo stop delle attività favorisce certamente il recupero delle energie spese nel corso dell’anno, mentre la tranquillità e la spensieratezza che l’accompagnano consentono di tracciare un bilancio anche del nostro stato di salute, portandoci a programmare per i mesi a venire una serie di attività da svolgere. 

Pensiero comune è l’attuazione di un piano alimentare, finalizzato a smaltire gli eccessi che caratterizzano il periodo di vacanza, a cui si associa la ripresa o l’avvio di un’attività sportiva: rimettersi in forma è il principale obiettivo, non soltanto per una questione estetica ma anche e soprattutto per il benessere del nostro corpo, a cui non giova né l’eccesso di cibo né la sedentarietà. In tale ottica rientra anche la programmazione degli esami e dei controlli medici da effettuare a scopo precauzionale: ricordiamo che la prevenzione è la principale alleata della nostra salute e, per intervenire, non dobbiamo certo aspettare il suono di preoccupanti campanelli di allarme! Via, dunque, a un controllo dei principali parametri del sangue, della pressione sanguigna e agli screening oncologici previsti per fascia di età e genere. 

Le Farmacie Comunali di Torino, Chieri e San Maurizio Canavese da sempre sono promotrici della prevenzione. Le campagne di informazione che periodicamente vengono attuate, anche in collaborazione con enti nazionali e associazioni di ricerca, e i servizi disponibili concorrono a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della verifica e del monitoraggio periodico del proprio stato di salute.

Ed ecco che per un autunno volto a prendersi cura della propria salute le Farmacie Comunali propongono i seguenti servizi:

  • analisi dei livelli ematici di glucosio (glicemia), colesterolo totale e colesterolo HDL, trigliceridi: nel corso delle vacanze si è soliti concedersi pasti più abbondanti e anche più ricchi di grassi e carboidrati che, associati a un periodo di inattività fisica, possono determinare un aumento dei suddetti valori. È dunque importante misurarli per adottare, nel caso risultassero alterati, il piano alimentare adeguato al ripristino dei valori fisiologici;
  • misurazione della pressione sanguigna: l’ipertensione (pressione arteriosa superiore a 140/90 mmHg) non dà sintomi. Perciò, l’unico modo per sapere se si è ipertesi è misurare la pressione arteriosa. L’ipertensione si sviluppa quando le pareti delle arterie di grosso calibro perdono la loro elasticità naturale e diventano rigide; nel contempo, i vasi sanguigni più piccoli si restringono, causando l’affaticamento e l’aumento delle dimensioni del cuore, con conseguente riduzione della sua efficienza e favorendo l’aterosclerosi. Per questo motivo le persone che soffrono di pressione alta corrono un rischio maggiore di incorrere in infarto o ictus. Dunque, è fondamentale misurare la pressione sanguigna almeno una volta l’anno; 
  • polisonnografia: se neppure il relax delle vacanze è riuscito a migliorare la qualità del vostro riposo notturno, e continuate a manifestare in maniera incontrollata episodi di sonnolenza ricorrenti, è giunto il momento di fare qualche approfondimento. La polisonnografia è l’esame non invasivo che consente di valutare in modo completo la qualità del sonno e individuare eventuali disturbi a esso correlati;
  • teledermatologia: se durante l’estate, quando per via delle alte temperature si espongono parti del corpo normalmente coperte dagli indumenti, ci si è accorti della comparsa di nuovi nei (nevi è il termine medico) o del cambiamento nella forma e nel colore di alcuni di essi, è bene farli controllare. Infatti, i melanomi cutanei, tumori che derivano dalla trasformazione dei melanociti (un tipo di cellule che formano la pelle), originano sia da nei preesistenti, presenti fin dalla nascita o dalla prima infanzia (congeniti) o che compaiono durante il corso della vita (acquisiti), sia da cute integra. Il segno principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell’aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo che possono indicare l’insorgenza di un melanoma sono riassunte nella sigla ABCDE:
  • A come Asimmetria nella forma; un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma presenta una forma più irregolare;
  • B come Bordi irregolari e indistinti;
  • C come Colore variabile, ovvero con sfumature diverse all’interno del neo stesso;
  • D come Dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore;
  • come Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto.

Il servizio di teledermatologia permette l’accesso rapido alla consulenza specialistica del dermatologo in ottica di prevenzione, diagnostica e monitoraggio di molteplici patologie della pelle tra cui lo screening del melanoma.

Gli esami descritti e tanti altri possono essere effettuati presso le Farmacie Comunali: per conoscere la farmacia comunale più vicina a te visita il sito www.farmaciecomunalitorino.it dove troverai anche il calendario degli eventi.