L’amore non fa male

Telefono rosa

A cura di Telefono Rosa Piemonte di Torino (ODV) | Centro Antiviolenza e di Orientamento per i Diritti delle Donne

L’8 marzo 2023 il Telefono Rosa Piemonte ha compiuto 30 anni di attività.

Si tratta di una data assai importante perché celebra tre decenni durante i quali sono stati rafforzati i servizi rivolti alle donne vittime di violenza maschile, attraverso attività specifiche legate all’accoglienza, all’ascolto e all’accompagnamento verso la tutela dei diritti, della sicurezza, della libertà personale e dell’autonomia.

Nato per iniziativa di un gruppo di attiviste di lunga militanza nel movimento delle donne o già impegnate nel mondo delle professioni, il Telefono Rosa ha accolto dalla sua nascita a oggi decine di migliaia di donne, con o senza figli al seguito, offese dalla violenza maschile. Negli ultimi anni, è stata rivolta particolare attenzione alla violenza economica, una subdola forma di controllo attraverso cui si esercita il potere maschile volto a privare la vittima della propria indipendenza economica o dalla partecipazione alla gestione delle finanze domestiche familiari. Grande impegno è stato altresì riservato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere nei confronti delle giovani donne e adolescenti; essenziale, in questo campo, la formazione e la sensibilizzazione proposta in ambito scolastico, che si è aggiunta alle formazioni promosse dai medici di medicina generale, dai pediatri, dalle forze dell’ordine e dai servizi sanitari.

Occorre inoltre ricordare l’operato che Telefono Rosa Piemonte ha messo specificamente in campo per coordinare azioni e iniziative volte a diffondere conoscenza sulle nuove condotte di violenza online perpetrate a danno di donne di ogni età: revenge porn, sextortion, cyberstalking, cybersorveglianza, cybermolestie e cyberbullismo.

Inoltre, da diversi anni è attivo un servizio on line, tramite e-mail, chat, Facebook e Messenger, che ha permesso di ampliare le ormai  consolidate attività vis-à-vis, tra cui ci teniamo in particolar modo a menzionare: ascolto, accoglienza, consulenza legale, psicologica e sociale, sportello anti-stalking e sportello di orientamento al lavoro. 

La nuova campagna 2023 dal titolo “L’amore non fa male” è volta proprio a sensibilizzare il pubblico su queste importantissime e attuali tematiche. Il nostro obiettivo è rendere noto a un numero sempre crescente di persone che se fa male, non è degno di chiamarsi amore.

Tutti i nostri servizi sono gratuiti. In caso di bisogno potete contattarci ai seguenti numeri:

011.530666 | 011.5628314 | 3273275692, chat, SMS e Whatsapp.