La salute degli occhi

vista

di Paola Difino

La vista è uno dei sensi più importanti, estremamente delicata e soggetta a molti stress che spesso sottovalutiamo: per questo motivo è fondamentale imparare a prendercene cura. Risulta essenziale, dunque, operare la giusta prevenzione, effettuando controlli periodici fin dall’infanzia, e seguire alcune buone abitudini e regole, soprattutto quando si lavora per molto tempo al computer.

Proteggere

La luce solare può essere dannosa per gli occhi, non solo in estate e anche a diverse altitudini. I raggi UV, invisibili, riescono a penetrare in profondità nei nostri occhi e possono causare danni talvolta irreversibili. È bene, dunque, difendere gli occhi con lenti protettive di buona qualità, in grado di filtrare la luce nociva alla retina. 

Nutrire

Un’alimentazione sana e ben equilibrata, che prevede alimenti freschi, di stagione e ricchi di nutrienti è importante per garantire la salute dell’apparato visivo: verdure a foglia larga, alimenti ricchi di betacarotene, come carote e spirulina, frutta, pesce azzurro e cioccolato. È preferibile assumere cibi leggeri, come insalate con peperoni crudi, ricche di vitamine utili alla funzione visiva, mirtilli, mele e banane, ricche di potassio. È poi consigliabile bere molta acqua, affinché l’occhio si mantenga sempre ben idratato.

Igienizzare

Occorre prestare una cura particolare al lavaggio degli occhi, facendo attenzione ad avere sempre le mani pulite quando li si tocca per proteggerli da eventuali corpi estranei.

Limitare il Fumo

Il fumo esplica un’azione ossidante e vasocostrittrice sui vasi retinici, con conseguente aumento della stanchezza visiva,  rallentamento della velocità di funzionamento di coni e bastoncelli e irritazione a livello della congiuntiva.

Utilizzo di videoterminali

Negli ultimi anni si è verificato un aumento esponenziale dell’uso dei mezzi informatici, sia per lavoro che per divertimento. La vista viene così sottoposta a un carico di lavoro inconsueto perchè l’occhio, quando guarda da vicino, deve effettuare un’accomodazione continua che, se prolungata nel tempo, causa stanchezza e affaticamento. Perciò è consigliabile usare computer con schermi di ottima qualità, non avvicinare troppo agli occhi i telefoni cellulari, distogliere periodicamente lo sguardo e far riposare la vista, guardando in lontananza per cinque minuti ogni tre quarti d’ora o facendo una pausa di un quarto d’ora ogni due ore. Si consiglia inoltre di indossare occhiali con lenti munite di filtri protettivi appositi che eliminano le cause dell’affaticamento visivo. 

Visite periodiche

La frequenza con cui recarsi dall’oculista varia in rapporto all’età e in base a eventuali problematiche quali patologie oculari e diabete.

Leggi l’articolo completo qui!

Seguici anche su Facebook!