L’importanza della prima colazione per chi pratica sport

Colazione e sport

di Gabriella Regis

Per chi pratica sport a livello dilettantistico o professionale la colazione rappresenta uno dei pasti fondamentali che dovrebbe apportare il 15-20% delle calorie totali assunte nell’arco della giornata. La colazione aiuta il nostro corpo a recuperare dal digiuno notturno, a fornire l’energia necessaria ad affrontare l’impegno fisico, senza però sovraccaricarlo, e deve quindi essere impostata prediligendo alimenti facilmente digeribili.

Le scelte alimentari relative alla colazione, quindi, devono essere particolarmente ponderate anche a seconda del tipo di allenamento:

– Se la sessione si terrà nella prima parte della mattinata, la colazione dovrà essere facilmente digeribile e non eccessivamente abbondante onde evitare di avere lo stomaco impegnato durante l’allenamento. È inoltre consigliabile consumarla 1-2 ore o almeno mezz’ora prima della sessione. Una buona idea è quella di prediligere i cereali, in quanto fonte primaria di energia. È possibile optare anche per i prodotti da forno, evitando però quelli ricchi di creme di difficile digestione. La base è rappresentata da carboidrati a medio-basso indice glicemico che forniscono energia in maniera costante per tutta la durata dell’esercizio fisico, fondamentale soprattutto per chi pratica sport di resistenza.
Se invece la sessione si svolge a distanza di alcune ore oppure si protrarrà nel tempo, sarà utile integrare con una buona fonte di proteine magre, come un affettato magro, un formaggio fresco, delle uova, ma anche uno yogurt bianco (anche greco, ricco di proteine) o del latte. Le proteine impegnano lo stomaco per più tempo, per cui non vanno consumate a ridosso dell’allenamento, ma almeno 3-4 ore prima della sessione di allenamento o gara. I grassi, invece, rallentano ulteriormente la digestione, pertanto è preferibile limitarne il consumo prima dell’impegno fisico.

È sempre bene assumere una quantità sufficiente di acqua anche durante la colazione, pur senza esagerare perché diluendo il contenuto dello stomaco si rallenta la digestione e ciò potrebbe pregiudicare la resa della sessione. Un buon compromesso può essere quello di bere un bicchiere d’acqua durante la colazione e poi idratarsi man mano durante l’allenamento, con acqua se la durata è inferiore all’ora o con apposite soluzioni saline quando lo sforzo fisico si protrae per più tempo.

E per chi non riesce a fare una corretta colazione

Il consiglio è di mangiare comunque qualcosa prima di iniziare la sessione, puntando soprattutto su alimenti leggeri e facilmente digeribili come biscotti o fette biscottate con il miele o la marmellata.

Leggi l’articolo completo qui!

Seguici anche su Facebook!