UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore

UGI

L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ODV nasce nel 1980 a Torino, presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, per offrire ai genitori dei piccoli ricoverati un sostegno concreto nel percorso di cura e ai bambini. I volontari dell’UGI da oltre quarant'anni affrontano la malattia accanto al bambino e ai suoi genitori, offrendo sostegno durante i ricoveri in reparto, fornendo aiuti economici quando necessario, donando gratuitamente ospitalità in Casa UGI a chi proviene da fuori Torino e necessita di un alloggio nelle vicinanze dell'ospedale, contribuendo alla ricerca scientifica. 

Oggi l’UGI, che può contare sull’aiuto costante di circa 250 volontari appositamente formati, si occupa di:

  • ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

attraverso attività di sostegno personale, economico e logistico rivolte alle famiglie e ai minori in terapia oncoematologica, anche con il supporto professionale di due psicologhe.

  • OSPITALITÀ PRESSO CASA UGI

accogliendo gratuitamente presso i suoi 22 alloggi le famiglie che provengono da altre regioni o dall’estero e necessitano di un domicilio prossimo al Centro di cura.

  • SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALLA CURA

erogando borse di studio a favore di medici, biologi e psicologi impegnati nella ricerca e nella cura dei tumori pediatrici e sostenendo concretamente la formazione di specialisti in Pediatria, Oncologia ed Endocrinologia. 

  • PROMOZIONE DELLA FORMAZIONE E DELL’INFORMAZIONE

organizzando convegni, seminari ed eventi di sensibilizzazione sulla malattia oncologica pediatrica, svolgendo attività di informazione e formazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

  • REINSERIMENTO PSICO-SOCIALE

UGIDUE, inaugurata a fine 2019, è nata per accogliere i servizi di riabilitazione fisica e reinserimento psicosociale dei bambini e dei ragazzi in terapia e guariti. La nuova struttura è stata pensata come un luogo dove i bambini ormai fuori terapia possano partecipare, insieme alle loro famiglie, ai numerosi progetti ricreativi, formativi e sociali studiati per loro in sinergia con le diverse realtà del territorio.

Per maggiori informazioni visita il sito

Seguici anche su Facebook e su Instagram!