Giornata di raccolta del farmaco 2022

GRF

Perchè la salute è un diritto di tutti

di Giulia Zaghi

È ormai tristemente noto che l’emergenza pandemica ha spinto molte persone in una situazione di indigenza o, addirittura, di ulteriore marginalità; accanto all’impegno delle istituzioni pubbliche, risulta sempre più importante il ruolo degli enti assistenziali che offrono un aiuto concreto e mirato sul territorio.

Sono 597.560 le persone indigenti che nel 2021 non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno. Rispetto al 2020 questi dati riflettono un incremento pari al 37,63%

È quanto emerge dal 9° Rapporto Donare per curare. Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci realizzato, con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, da OPSan – Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (organo di ricerca di Banco Farmaceutico); durante la presentazione del report lo scorso 16 dicembre è stato inoltre evidenziato che il 42,2% della spesa farmaceutica è carico dei cittadini.   

Ecco perché da oltre 20 anni le farmacie offrono il loro aiuto all’Associazione Banco Farmaceutico nella realizzazione della Giornata di Raccolta del Farmaco, dedicata appunto alla raccolta dei medicinali da destinare agli enti caritatevoli che operano sul territorio.

Anche quest’anno la raccolta dei medicinali è stata estesa a una settimana,  da martedì 8 a lunedì 14 febbraio 2022: tutte  le Farmacie Comunali di Torino, Chieri e San Maurizio Canavese aderiranno all’iniziativa.

Vi aspettiamo numerosi!

Leggi l'articolo completo qui

Seguici anche su Facebook e su Instagram!