Cuore matto: quando fare sport insieme è ancora più bello

Cuorematto

Inclusione, condivisione, impegno continuo, socialità: questi sono soltanto alcuni dei valori che accomunano le tante, tantissime persone che fanno (o hanno fatto) parte dell’associazione Cuore Matto.

Quello di Cuore Matto è un viaggio che parte dall’esperienza delle VOL.P.I. (Volontari Psichiatrici Insieme), un’ organizzazione di volontariato che, a partire dalla primavera del 1999, in collaborazione con il Centro Diurno dell’ex ASLTO2 sito in Lungo Dora Savona 26, sostiene il recupero psico-sociale di pazienti psichiatrici proponendo molteplici attività, che vanno dalle uscite serali all’accompagnamento al lavoro, fino ad arrivare alle pratiche sportive.

Cuore Matto è proprio uno dei progetti sportivi più longevi delle VOL.P.I, con l’obiettivo di unire, all’interno e all’esterno dei campi di gioco, gli atleti portatori di disabilità psichica ai normodotati, grazie al contributo prezioso e irrinunciabile di operatori sanitari e volontari, in prima linea per ribadire l’importanza dello sport e la sua capacità di appianare, e poi di annullare, le differenze. Calcio, tennis e basket sono le attività sportive praticate nel corso degli anni, con una buona rappresentanza di atleti di entrambi i sessi.

Il basket è, al momento, lo sport maggiormente praticato.

Il periodo di stop forzato imposto dalla pandemia non ha raffreddato l’entusiasmo e la passione di Cuore Matto. I nostri cestisti, guidati dalle inesauribili Cristina Vettorello (presidente) e Lorena Colonnello (allenatrice e psicologa), dopo essersi ritrovati nell’estate 2021 per un primo torneo estivo organizzato dall’UISP torinese, si sono rilanciati alla grande in una stagione 2021/2022 ricca di eventi, nonostante qualche settimana di pausa causata del Covid-19.

Cuore Matto può contare su una squadra numerosa: gli atleti partecipano al campionato nazionale UISP sezione di Torino e allo Special Basket organizzato da Special Olympics con due rappresentative di 5 contro 5 unificato e tre di 3 contro 3 unificato.

Il torneo Basket Special regala spesso grandi soddisfazioni alla squadra torinese. Sono tante, infatti, le medaglie conquistate negli anni ai Giochi Nazionali Special Olympics e quest’anno Cuore Matto avrà la possibilità di giocare in casa: i Giochi Nazionali Estivi si terranno proprio a Torino dal 4 al 9 giugno p.v. 

Un’altra occasione per questo gruppo di cementare un rapporto che, a prescindere dagli anni trascorsi insieme, è fortissimo e che dimostra, ancor più in un periodo complesso come questo, che lo sport è veicolo efficace di unione, di positività e di pace. Nonostante le attività proseguano a ritmo spedito, la necessità di risorse per la gestione quotidiana dei fabbisogni del progetto e dei suoi utenti è costante: ogni contributo, anche se piccolo, rappresenta per i nostri ragazzi e per noi tutti un grande aiuto. Perché siamo un gruppo di tanti cuori che battono insieme in un’unica anima.

Per maggiori informazioni visita il sito!

Seguici anche su Facebook e su Instagram!