Sorrisi da… claun!

La mole del sorriso

a cura dell’associazione La Mole del Sorriso ODV

La Mole del Sorriso ODV nasce a Torino il 21 marzo 2004, grazie alle idee, alla passione e all’entusiasmo di un gruppo di volontari che ha ufficialmente vita a questa coloratissima avventura.

Negli anni, il numero degli iscritti all’Associazione è aumentato e attualmente conta circa 80 soci. Si tratta di una realtà in continua evoluzione, in cui i volontari visitano strutture ospedaliere, case di riposo, comunità, enti e strutture sanitarie e assistenziali, cioè luoghi e contesti di sofferenza e profondo disagio. 

Tra gli obiettivi vi è infatti il tentativo di portare allegria, colore, sorrisi e – perchè no?- un po’ di sana leggerezza non solo ai malati, ma anche ad amici e parenti in visita, che si trovano a vivere periodi di forte stress legati alla condizione dei loro cari.

La linfa vitale dell’Associazione proviene naturalmente dai propri iscritti, i Molini: un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi, di donne e uomini di tutte le età che hanno deciso di mettersi in gioco e di dedicare parte del loro tempo nel tentativo di far sorridere gli altri in veste di volontari.

I Molini sono claun e no, non si tratta di un errore di battitura! La decisione di autodefinirsi claun e non clown deriva dal profondo rispetto che tutti i membri dell’Associazione nutrono nei confronti dei professionisti che di questa passione fanno un vero e proprio mestiere. I volontari della Mole del Sorriso non sono attori o performer, non hanno alle spalle una formazione artistica particolare e, per questo motivo, non intendono paragonarsi ai professionisti del settore; d’altro canto, i Molini non sono neanche dottori in Medicina e Chirurgia ed è per questo che l’attività viene definita Volontariato Claun e non clown-terapia: quest’ultima disciplina, infatti, richiede per definizione una competenza medica e, oltretutto, sono sempre più numerosi i dottori che, forti di precise evidenze scientifiche, scelgono di somministrare ai propri pazienti la terapia del sorriso.

I volontari della Mole che si aggirano per le corsie degli Ospedali indossano un camice super colorato e, soprattutto, l’immancabile naso rosso! I medici e gli infermieri che lavorano nei reparti rappresentano il punto di riferimento per tutti i Molini, in quanto sono i professionisti a cui rivolgersi per ricevere indicazioni specifiche in merito al comportamento e all’atteggiamento da assumere con i diversi pazienti. 

Per approfondire gli obiettivi dell’associazione oppure per diventare claun volontario, visita il nostro sito www.lamoledelsorriso.it

Aiutaci a rendere il mondo un posto un po’ più colorato- e sorridente- di come lo abbiamo trovato!