La polisonnografia: un nuovo servizio

Polisonnografia

di Erminia Venturino

Il sonno è di fondamentale importanza per il benessere fisico e psichico della persona e la sua qualità ha ripercussioni sulla vita quotidiana, lavorativa e sociale. Ciascun individuo passa circa un terzo della propria vita dormendo, ecco perché occorre farlo al meglio.
Il sonno è caratterizzato da due fasi principali che si alternano ciclicamente durante la notte (si tratta di 4-5 cicli che durano circa 90 minuti ciascuno):
• fase NON REM, in cui il cervello e il corpo si riposano e si rigenerano;
• fase REM, in cui il corpo si riposa mentre il cervello si riattiva con la comparsa dell’attività onirica.
Solo la corretta alternanza tra queste due fasi garanti- sce un riposo ristoratore.

I disturbi del sonno possono insorgere come conse- guenza di talune problematiche ma possono anche rappresentarne la causa. Se si tratta di episodi sporadici si possono adottare al- cuni accorgimenti utili a preparare il corpo al riposo e conciliare il sonno come andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, dormire in un ambiente buio e protetto dai rumori, con una temperatura compresa tra i 18 e i 22°C, evitare di trascorrere troppo tempo davan- ti agli schermi di televisione, smartphone o computer nelle ore serali, come anche sono da evitare cene molto abbondanti o il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e proteine di origine animale, che ostacolano il sonno perché richiedono all’organismo un’attività più intensa per la loro digestione, e i cibi piccanti o acidi, perché favoriscono il reflusso disturbando il sonno.
Se invece i problemi di sonno sono prolungati nel tempo tanto da influire sulla qualità della vita, per esempio con frequenti cefalee al risveglio, difficoltà di concentrazio- ne nel lavoro o irritabilità elevata, occorre rivolgersi al medico specialista che, a seconda della problematica alla base del disturbo, indicherà il trattamento più ade- guato, avvalendosi nei casi più severi anche delle informazioni ottenute attraverso un esame strumentale noto come polisonnografia.

La Polisonnografia è l’esame di riferimento per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno quali:
• apnee notturne (OSAS), ossia arresti del respiro più o meno prolungati;
• roncopatie, disturbo respiratorio del sonno caratterizzato dal russamento;
• bruxismo, digrignamento involontario dei denti;
• narlessia, disturbo caratterizzato da sonnolenza eccessiva durante il giorno o da episodi incontrollati e
ricorrenti di sonno durante le ore di veglia;
• sindrome delle gambe senza riposo che causa la necessità urgente e irresistibile di muovere le gambe.

È un esame non invasivo e che non comporta complicanze per il paziente; lo strumento utilizzato è il polisonnigrafo che, durante il sonno, registra alcuni parametri fisiologici come i movimenti del torace e dell’addome e la frequenza cardiaca.
L’esame può essere condotto a casa, in un contesto familiare, nel rispetto delle abitudini del paziente; dura una notte intera: solo in questo modo è possibile valutare in modo completo la qualità del sonno e individuare eventuali disturbi a esso correlati.

Dal mese di maggio presso la Farmacia Comunale 13, via Negarville 8/10, a Torino, è disponibile, su prenotazione, il polisonnigrafo: lo strumento viene applicato sul paziente con il supporto del farmacista nel tardo pomeriggio e il mattino seguente verrà rimosso in farmacia. I dati registrati vengono inviati tramite una piattaforma al medico specialista del sonno che dopo un’attenta valutazione fornisce una diagnosi o suggerisce ulteriori accertamenti.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 011 3470309.