XXV EDIZIONE DELLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Banco Farmaceutico

di Giulia Zaghi

Il Banco farmaceutico si prepara a festeggiare il 25° anniversario della Giornata di Raccolta del farmaco, l’iniziativa solidale che, attraverso il contributo dei farmacisti italiani, ha l’obiettivo di rispondere concretamente all’emergenza della povertà sanitaria.

I dati del nostro Paese restituiscono una situazione allarmante: nel 2024 le persone in condizioni di povertà sanitaria, infatti, sono 463.000 (+ 8,43% rispetto al 2023) e di queste, 102.000 sono minori. Ciò significa che è cresciuto il numero delle persone che hanno avuto dovuto rivolgersi a una delle 2011 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che altrimenti non avrebbero potuto permettersi.

Il report del 12° Rapporto Donare per curare dell’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (organo di ricerca di Banco Farmaceutico), inoltre, evidenzia che nonostante il solido principio di universalità in capo al Servizio Sanitario Nazionale, il 45% della spesa farmaceutica è carico dei cittadini, trend in crescita rispetto all’anno precedente.

Ogni anno diventa sempre più fondamentale sostenere questa importante iniziativa finalizzata alla raccolta dei medicinali da destinare agli enti caritatevoli che operano sul territorio.

Vi aspettiamo  dal 4 al 10 febbraio 2025 presso le Farmacie Comunali di Torino, Chieri, Mappano e San Maurizio Canavese che aderiranno all’iniziativa.