Polisonnografia

La polisonnografia è l’esame di riferimento per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno, in particolare la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), una patologia caratterizzata da ripetuti episodi di completa e/o parziale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno.
Il servizio di polisonnografia è disponibile presso la Farmacia Comunale 13, Via Negarville 8/10, previa prenotazione telefonica al numero 011 3470309.

Come si svolge l’esame?
L’esame non è invasivo e non comporta complicanze per il paziente; lo strumento utilizzato è il polisonnigrafo che, durante il sonno, registra alcuni parametri fisiologici come i movimenti del torace e dell’addome e la frequenza cardiaca. L’esame può essere condotto a casa, in un contesto familiare, nel rispetto delle abitudini del paziente; dura una notte intera: solo in questo modo è possibile valutare in modo completo la qualità del sonno e individuare eventuali disturbi a esso correlati.
Lo strumento viene applicato sul paziente con il supporto del farmacista nel tardo pomeriggio e il mattino seguente verrà rimosso in farmacia.
I dati registrati vengono inviati tramite una piattaforma al medico specialista del sonno che dopo un’attenta valutazione fornisce una diagnosi o suggerisce ulteriori accertamenti.

Come sapere se ti serve questo esame?
Sono previsti due screening:
– il “Questionario di Berlino” che trovi in farmacia e che puoi compilare con l’ausilio del farmacista;
– il saturimetro ad anello per apnee notturne che monitora, nel corso della notte, i livelli di ossigeno e la frequenza cardiaca.
Lo strumento è disponibile sia per adulti che per bambini presso la Farmacia Comunale 13, Via Negarville 8/10.