Vivere la nuova casa UGI2

Vivare la nuova casa UGI2 - Torino

Ugi2, la nuova struttura che offre a pazienti e famiglie attività e laboratori.

Ugi2 è la nuova struttura che si occuperà di organizzare attività, laboratori e iniziative per i pazienti off therapy, per le loro famiglie e per quei pazienti che, con il consenso dei medici, potranno svolgere attività extra ospedaliere.

Non solo, Ugi2 è anche uno spazio di solidarietà dove condividere e realizzare progetti in collaborazione con enti e realtà presenti sul territorio, un luogo in cui svolgere attività di tipo educativo, scolastico e ricreativo.

La nuova struttura, in corso Dante 101, è stata pensata come un luogo di scambio e condivisione di esperienze con i fratelli, i compagni di scuola e gli amici. L’obiettivo è quello di ricostruire la dimensione psicosociale di cui i bambini e gli adolescenti fanno parte.

In questa sede si terranno inoltre corsi dedicati all’alimentazione e alle norme igieniche da seguire in terapia, corsi di italiano per gli stranieri, alcune attività didattiche della scuola ospedaliera e di sostegno per specifici bisogni di apprendimento.

Un progetto, questo, che nasce per andare incontro alle difficoltà che le famiglie, i bambini e gli adolescenti incontrano durante il percorso di cura.
Un lavoro complesso che richiede la sinergia di diverse competenze in grado di dare risposte tra loro complementari. Avere un luogo dove attivare collaborazioni e interazioni con altri soggetti e altre organizzazioni permette proprio di conoscere e comprendere le persone e i loro problemi.

Ugi2 è così un’opportunità strategica per poter pianificare e realizzare interventi efficaci, che si fondano sulla necessità di rispondere ai bisogni, agendo proprio sulla rimozione di alcuni fattori che generano i bisogni stessi.