I consigli per esporsi al sole senza pericoli

Protezione_solare

È arrivata… questa nuova estate 2020! Un’estate diversa: usciamo da un inverno e una primavera di chiusure totali e limitazioni causate dall’epidemia del Covid-19, che ha stravolto e cambiato le nostre vite e le nostre abitudini… Infatti, se negli anni passati potevamo permetterci delle vacanze al mare, montagna, laghi, ecc. più lunghe, quest’anno, per molti di noi, sarà difficile trascorrerle nel modo abituale, causa le limitazioni del distanziamento sociale e le misure preventive anti-Covid. Però, sicuramente, riusciremo a trovare il modo per goderci il sole, il mare, il verde e l’aria aperta, dato che, almeno adesso possiamo spostarci; quindi, per farlo nel migliore dei modi e in tutta sicurezza, dobbiamo proteggere la nostra pelle dai raggi UVB, UVA e infrarossi che in estate sono al massimo della loro espressione!

Creme solari e mascherina

In questo periodo nei luoghi chiusi e nelle aree affollate dobbiamo indossare le mascherine protettive; questo strumento ci protegge dalla trasmissicrema solareone del virus, ma non dimentichiamo che è opportuno utilizzare una protezione solare. I motivi sono semplici: non sappiamo se i raggi penetrino attraverso la tramatura delle mascherine e comunque rimangono scoperti la fronte, gli occhi e una parte di guancia… È anche vero che fa caldo, e applicare strati di crema e poi la mascherina potrebbe essere fastidioso e controproducente per la pelle, in quanto, un sovraccarico di prodotto crea un effetto occlusivo e si possono formare brufoletti e imperfezioni. Per ovviare, possiamo semplicemente sostituire la crema da giorno con la protezione solare viso: normalmente si trovano in formulazioni che vanno dal fluido tocco asciutto alla crema più morbida, adatte a tutti i tipi di pelle, dalla mista alla normale e secca…

Anche in città attenzione al corpo

Sicuramente in città ci scopriamo meno, ma, comunque, braccia, spalle e gambe sono fotoesposte, soprattutto se trascorriamo del tempo al parco, in bicicletta, ecc… Quindi utilizziamo tranquillamente un latte solare adatto al nostro fototipo, cercando, soprattutto nelle prime esposizioni, di esporci al sole a piccole dosi, onde evitare il rischio di arrossamenti o peggio eritemi.

E dopo aver preso il sole?

Dopo l’esposizione al sole oppure al termine di una passeggiata sui monti o una giornata trascorsa in piscina è importantissima la detersione con un prodotto delicato e l’applicazione di una lozione doposole. Il doposole è davvero importante in estate perché contiene sostanze lenitive, idratanti e restitutive. Non solo: se siamo amanti della tintarella, applicato regolarmente, riesce a prolungare l’abbronzatura più a lungo.

Seguici anche sulla pagina Facebook e Instagram delle Farmacie Comunali

Per leggere l’articolo per intero clicca qui

Per tornare alla home clicca qui