Nutrigenetica, Nutrigenomica, Nutraceutica

È noto a tutti che il nostro stile di vita ha un effetto determinante sul buon funzionamento dell’organismo e sul benessere dell’individuo. 

Tra le abitudini di vita, quelle che hanno maggiore influenza, sono le abitudini alimentari: una corretta alimentazione è il risultato di complesse interazioni tra fattori genetici e fattori dietetici.

La Nutrigenetica

Proprio la nutrigenetica è lo studio di queste interazioni. La conoscenza della propria costituzione genetica rappresenta, quindi, uno strumento innovativo in grado di orientare la scelta dello stile di vita e dell’alimentazione più corretti. 

La ricerca in nutrigenetica è in gran parte indirizzata alla identificazione di polimorfismi associati allo sviluppo di patologie complesse, come i tumori e le malattie cardiovascolari, in relazione a particolari stili di vita o abitudini alimentari. 

Il rischio genetico verso una determinata patologia, però, molto raramente comporta il reale sviluppo della patologia stessa. Quando però al rischio genetico si associa un rischio ambientale le probabilità aumentano fortemente.

Nella situazione opposta, un forte rischio ambientale può essere compensato da un profilo genetico protettivo.

 Ad esempio, l’abitudine al fumo è un importante fattore di rischio ambientale per lo sviluppo del tumore al polmone, ma sebbene chi fuma abbia maggiori probabilità di sviluppare questa patologia rispetto a chi non fuma, non tutti i fumatori si ammaleranno di cancro. 

L’identificazione di varianti genetiche, dunque, non deve essere interpretata come una diagnosi di malattia, ma come un’utile indicazione per intervenire in maniera preventiva sulle abitudini di vita e alimentari, così da minimizzare al minimo il rischio genetico legato all’insorgenza della patologia. 

 

La Nutrigenomica

 

La nutrigenomica spiega i meccanismi attraverso cui gli alimenti agiscono direttamente con il nostro organismo modulando l’informazione genetica. 

 

“Siamo quello che mangiamo"

[Ludwig Feuerbach]

La Nutraceutica

Dalla crasi di “nutrizione" e “farmaceutica", nasce la nutraceutica, che è lo studio delle proprietà combinate nutritive e farmaceutiche degli alimenti e il loro utilizzo per la prevenzione delle patologie. 

Consente quindi di scegliere alimenti appropriati per agire su determinate vie metaboliche allo scopo di prevenire e curare scompensi che possono predisporre allo sviluppo di patologie.

  • Segui le farmacie comunali anche su Facebook cliccando qui
  • Leggi gli altri articoli online sul nostro sito nella sezione news
  • Per leggere la rivista Farmacom di Gennaio e Febbraio clicca qui