L’antibiotico-resistenza

antibiotico_resistenza

Che cos’è l’antibiotico-resistenza?

La resistenza agli antibiotici è la capacità dei batteri di contrastare l’azione di uno o più antibiotici. Si tratta di un meccanismo naturale di difesa dei batteri e i principali fattori esterni che ne favoriscono lo sviluppo e la diffusione sono due:


     ·      l’uso di antibiotici che seleziona batteri ad essi resistenti;

·      la diffusione e la trasmissione incrociata di batteri resistenti agli antibiotici tra gli esseri umani, gli animali e l’ambiente. 

Il trattamento delle infezioni dovute a batteri resistenti è un serio problema di sanità pubblica perché gli antibiotici comunemente usati non sono più efficaci e ciò può ritardare l’inizio della giusta terapia, con il rischio di complicanze, invalidità permanenti e morte.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) l’Italia ha il più alto numero di vittime in Europa, dove ogni anno, a causa di un’infezione dovuta a batteri resistenti agli antibiotici, muoiono ben 33 mila persone. 

Una delle ragioni per cui si sta assistendo a questo aumento di resistenze batteriche è l’uso inappropriato degli antibiotici (cioè l’uso per patologie per le quali non dovrebbero essere assunti) che secondo l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) nel nostro paese supera il 30%. 

 

Come possiamo contrastare la resistenza agli antibiotici?

È importante ricordare che gli antibiotici sono medicinali efficaci esclusivamente per contrastare le malattie causate da batteri. Non sono utili per contrastare infezioni virali come il raffreddore e l’influenza. 

Gli antibiotici vanno assunti solo dietro prescrizione medica, non sono medicinali da automedicazione. È inoltre fondamentale assumere le dosi consigliate e non interrompere la cura prima del tempo indicato. Un comportamento non corretto, infatti, potrebbe ridurre l’efficacia della terapia e aumentare il rischio che i batteri sviluppino resistenza all’azione di quell’antibiotico, rendendolo quindi inutile.

 

Un’ulteriore strategia per contrastare la resistenza agli antibiotici è la prevenzione e il controllo delle infezioni. Per prevenire la diffusione delle infezioni l’azione più semplice è il lavaggio delle mani, soprattutto quando si trascorre molto tempo fuori casa, in luoghi pubblici. 

È indispensabile pertanto lavare sempre le mani con acqua e sapone, altrimenti, un gel idroalcolico è altrettanto efficace. 

 

Continua a seguirci sul sito e su Facebook.