Dal 26 settembre Giornate Stop Hiv

fiocco rosso no AIDS

L’impegno di Farmacie Comunali Torino per la prevenzione e la diagnosi precoce aggiunge un nuovo tassello grazie alla collaborazione che ormai da alcuni anni lega l’Azienda all’associazione Arcobaleno Aids onlus (arcobalenoaids.it). Da settembre iniziano le Giornate Stop Hiv: occasioni per informare, distribuire materiale divulgativo e, soprattutto, promuovere l’autotest che in quell’occasione sarà proposto gratuitamente.

<diagnosi precoce che permette di iniziare tempestivamente la terapia farmacologica che oggi consente di vivere più a lungo e con una miglior qualità della vita. Inoltre, la diagnosi precoce rappresenta una possibilità per limitare la diffusione dell’infezione>> spiega il dottor Giancarlo Orofino, infettivologo e dirigente medico dell’Asl Città di Torino e vicepresidente di Arcobaleno Aids onlus.

Le Giornate Stop Hiv – dalle ore 16.30 alle 19.30 – sono presso la farmacia comunale 25 sita nell’atrio della stazione di Porta Nuova
    giovedì 26 settembre
•    domenica 13 ottobre
•    domenica 17 novembre
•    mercoledì 11 dicembre

Informazione e counseling per promuovere l’autotest

Durante le Giornate Stop Hiv chi è interessato può svolgere l’autotest nella privacy della saletta autoanalisi della farmacia comunale 25.

Nel caso il test si rivelasse positivo, grazie alla presenza di volontari dell’Associazione e infermieri operanti presso l’ospedale Amedeo di Savoia, la persona non sarà lasciata sola e riceverà le informazioni necessarie per conoscere i passi successivi da compiere e i riferimenti sanitari sul territorio a cui rivolgersi.

Il test viene quindi immediatamente associato a una azione di counselling svolta dai volontari e professionisti sanitari che vantano una provata esperienza.

Infatti, Arcobaleno Aids onlus è attiva da oltre 20 anni in ambito regionale e l’ospedale Amedeo di Savoia è uno dei presidi ospedalieri che segue i pazienti contagiati dall’Hiv sin dai primi casi diagnosticati in Italia oltre trent’anni fa.