Dentro i cosmetici che usiamo ogni giorno

Etichetta Farmacosmetic

di Erminia Venturino

Sapevi che ogni giorno un adulto usa, in media, sette cosmetici e il numero aumenta nel caso delle donne? Infatti, in questa categoria di prodotti rientrano non solo le creme o i trucchi, ma anche i prodotti per l’igiene della persona come il sapone, il bagnoschiuma, il dentifricio, lo shampoo, …

I cosmetici hanno tre funzioni principali, che possono esplicarsi, a seconda del tipo di prodotto, in modo indipendente oppure coesistere: la funzione igienica, la funzione eutrofica, cosiddetta di “buon nutrimento”, e la funzione estetica. La funzione igienica è propria di prodotti come il sapone, il bagnoschiuma, il dentifricio, lo shampoo, e serve a eliminare le impurità dalla pelle del corpo, dai capelli, dai denti, ecc. 

La funzione eutrofica è utile a mantenere le superfici esterne del corpo in buono stato ed è svolta da cosmetici contenenti proteine, vitamine e acidi grassi. Per esempio, le creme viso o le creme mani svolgono la funzione “di buon nutrimento” in quanto hanno lo scopo di prevenire la disidratazione della pelle, ricostruendo sulla cute la “pellicola” naturale idratante e protettiva. 

La funzione estetica è finalizzata al miglioramento dell’aspetto esteriore ed è svolta dai cosmetici di make-up, quali fondotinta, matita, ombretto, rossetto, ecc.

Per il frequente utilizzo dei prodotti cosmetici e per l’uso al quale sono destinati, la loro produzione e commercializzazione sono sottoposte a una disciplina specifica e rigorosa. Al fine di tutelare la salute dei consumatori, i legislatori, sia comunitari che nazionali, hanno stilato appositi elenchi indicanti le sostanze che il produttore non può utilizzare nella composizione di prodotti cosmetici o che può impiegare con determinati limiti o a specifiche condizioni. Tali elenchi sono in costante aggiornamento, grazie ai comitati tecnici che, a livello comunitario, si occupano di questo settore.

L’etichetta è la “carta di identità” del prodotto cosmetico: su di essa si trovano tutte le informazioni utili per la scelta del prodotto più adatto, le indicazioni circa la conservazione e il modo di utilizzo. Un uso sicuro del prodotto richiede innanzitutto un’attenta lettura dell’etichetta. Le informazioni che il produttore è tenuto a indicare nell’etichetta dei prodotti cosmetici, sia sul contenitore primario, a diretto contatto con il cosmetico (ad esempio, sul tubetto del dentifricio, sul flacone, sul vasetto di una crema, ecc.) sia sull’imballaggio esterno sono:

  •  il nome o la ragione sociale e la sede legale del produttore o del responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto cosmetico;
  • il Paese d’origine, preceduto dalla dicitura “made in”, se il prodotto è fabbricato al di fuori dell’Unione Europea;
  • il contenuto nominale (ossia la quantità del prodotto) al momento del confezionamento, indicato in peso o in volume;
  • la data di durata minima del prodotto cosmetico (corrispondente a quella entro cui il prodotto, opportunamente conservato, continua a soddisfare la sua funzione iniziale) che è indicata con la dicitura “da utilizzare preferibilmente entro” seguita dalla data stessa oppure dall’indicazione del punto della confezione su cui questa figura. Tale indicazione è obbligatoria solo per i prodotti la cui scadenza è inferiore ai 30 mesi; se la data di durata minima è superiore ai 30 mesi, invece, deve essere indicato il periodo post-apertura (PaO), ossia il termine entro quando il prodotto una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore. Il PaO è rappresentato da un barattolo di crema aperto;
  • le modalità di impiego e le avvertenze. Le modalità di impiego guidano il consumatore nell’applicazione e nell’uso corretto del prodotto cosmetico (ad esempio, “utilizzare sui capelli bagnati”, “applicare la mattina e la sera”, “non risciacquare”). Le avvertenze invitano il consumatore a utilizzare alcune particolari precauzioni nell’uso o nella conservazione del prodotto (ad esempio: “tenere lontano dalla portata dei bambini”, “non applicare il prodotto vicino alle labbra”, “evitare il contatto con gli occhi”);
  • il numero della partita di fabbricazione o il riferimento che permetta di identificarla, fondamentale nei casi in cui sia prevista la misura del cosiddetto richiamo, con cui se ne richiede la restituzione ai consumatori. Il numero della partita o lotto di fabbricazione, infatti, consente al consumatore, in caso di richiamo del prodotto, di comprendere se il cosmetico in suo possesso rientra nei prodotti oggetto del richiamo;
  • il funzionamento del prodotto. Tale informazione deve essere fornita nel caso non sia chiaro dalla presentazione del prodotto: un cosmetico con la scritta “crema” deve essere accompagnato da un’indicazione specifica circa la sua funzione (ad esempio, crema per il corpo);
  • gli ingredienti. L’etichetta del prodotto cosmetico deve contenere l’indicazione completa degli ingredienti utilizzati per la preparazione del cosmetico. Gli ingredienti devono essere indicati nell’ordine decrescente di peso secondo una nomenclatura comune (INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e tale elenco deve essere preceduto dall’indicazione “ingredienti”. Gli ingredienti presenti in percentuale inferiore all’1% vengono indicati in ordine sparso dopo tutti gli altri.

I prodotti FarmaCosmetic, la linea a marchio delle Farmacie Comunali Torino, nascono dalla puntuale osservanza delle norme che regolamentano la produzione e la commercializzazione dei cosmetici con particolare attenzione alla qualità ed ecosostenibilità degli ingredienti che compongono le singole formule oltre che dei materiali utilizzati per l’imballaggio, garantendo prodotti efficaci a prezzo contenuto. A più di un anno dal lancio, la linea si è arricchita di nuovi prodotti, alcuni dei quali hanno ampliato gamme preesistenti come quella Viso e Igiene Quotidiana, ad esempio l’Acqua Micellare Struccante e il Detergente Intimo Idratante; altri si collocano all’interno di nuove categorie di esigenza come i Solari, la Crema Mani Delicata e lo Shampoo DelicatoQuest’ultimo si è aggiunto di recente alla linea ed è disponibile in due formati: quello convenienza, da 400 ml, e quello da mettere nella borsa della palestra o in valigia, da 150 ml. 

La sua formula si caratterizza per la presenza di un complesso multivitaminico (Vitamine A, E, F e C) che contribuisce a mantenere l’idratazione del cuoio capelluto, rinforza i capelli e crea un ambiente favorevole alla loro crescita. La presenza del sorbitolo, uno zucchero con funzione umettante, attira e trattiene l’acqua, assicurando idratazione a capelli e cuoio capelluto e aiutando a prevenirne la secchezza. E poi, Il succo di Aloe vera da agricoltura biologica lascia i capelli setosi, protetti e luminosi, senza appesantirli. Dunque, si tratta di uno shampoo che deterge in modo delicato i capelli, favorisce l’idratazione del cuoio capelluto e rinforza la fibra capillare, e che risulta adatto a un uso frequente grazie alla sua elevata tollerabilità. Non resta che provarlo! Lo trovi solo nelle Farmacie Comunali di Torino, Chieri, Mappano e San Maurizio Canavese, insieme a tutti gli altri prodotti della linea.

Per saperne di più visita la sezione Prodotti a marchio dove sono disponibili le schede tecniche di tutti i prodotti FarmaCosmetic.