Volontari per scelta, al fianco dei gatti per amore

Lega per la difesa del gatto

a cura dell’Associazione Lega Italiana per la Difesa del Gatto ODV

La Lega Italiana per la Difesa del Gatto è una delle associazioni animaliste più antiche di Torino e rappresenta da decenni un punto di riferimento fondamentale per la tutela dei gatti sul territorio cittadino. Un impegno che nasce dalla passione e dalla dedizione di volontari che, ogni giorno, mettono tempo ed energie al servizio dei felini più fragili: quelli che spesso vengono definiti “i gatti di nessuno”.

L’attività principale dell’associazione riguarda la gestione e la cura di numerose colonie feline sparse in tutta la città di Torino. I volontari si occupano quotidianamente di fornire cibo, monitorare le condizioni di salute dei gatti, intervenire in caso di necessità e, soprattutto, promuovere la sterilizzazione, uno strumento fondamentale per il controllo delle nascite e per la tutela del benessere animale. Accanto a questo lavoro sul territorio, la Lega gestisce anche un rifugio, destinato ad accogliere quei gatti che, per vari motivi, non possono essere reintrodotti nella colonia di provenienza.

Nel rifugio trovano spazio gatti provenienti da situazioni difficili, casi di abbandono, animali che hanno vissuto in contesti precari o che, pur avendo avuto una casa, si sono ritrovati improvvisamente soli. Qui il compito dei volontari diventa ancora più delicato: non si tratta solo di curare ferite o malattie, ma anche di ricostruire la fiducia, di prendersi cura delle emozioni di animali che spesso hanno conosciuto la sofferenza e la paura.

La sede dell’associazione si trova in via Cumiana 27/A, mentre il rifugio è situato in una zona verde vicino al Cimitero Monumentale di Torino, a ridosso del Parco della Colletta. Si tratta di un’area completamente recintata, pensata per garantire ai gatti una vita il più possibile serena e naturale: niente gabbie, ma prati, casette, alberi e spazi aperti dove muoversi liberamente, nel rispetto della loro indole. Qui convivono sia gatti adottabili, per i quali si cerca con cura una famiglia consapevole e amorevole, sia gatti più diffidenti o forastici, che non amano il contatto umano e per i quali la libertà è una forma di rispetto.

Le adozioni rappresentano un momento fondamentale dell’attività dell’associazione: ogni gatto che trova una casa lascia spazio a un altro animale bisognoso, permettendo di continuare questo circolo virtuoso di aiuto e accoglienza. Tutto ciò è possibile esclusivamente grazie al sostegno di chi crede nel progetto: donazioni, contributi e volontariato sono il cuore pulsante della Lega Italiana per la Difesa del Gatto.

L’associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari, persone motivate che desiderino dedicare un po’ del proprio tempo a fare del bene, accudendo, coccolando e prendendosi cura dei gatti. Perché, spesso, anche un piccolo gesto può fare una grande differenza nella vita di chi non ha voce.

Contatti:

Via Cumiana 27/A – Torino

347/3534249

[email protected]

Facebook: @legadelgatto

Instagram: @legaitalianadifesagatto

 

DONAZIONI

Lega Italiana per la Difesa del Gatto OdV

IBAN: IT83G0303201005010000850798

C/C Postale: 25937103

5×1000 – Codice fiscale: 97528620012