Parliamo di integratori: un aiuto per pelle e capelli

pelle e capelli

Tutti noi vorremmo avere capelli forti e sani, una pelle liscia e luminosa e unghie curate e forti. Prendersi cura di se stessi, della propria pelle e annessi cutanei è importante e soprattutto non esiste un’età dalla quale partire, anche se questa dovrebbe esser svolta da sempre. Con il termine annessi cutanei si intendono gli elementi del corpo umano ricchi di cheratina che svolgono un ruolo di protezione (peli, capelli, unghie). La loro crescita necessita di un apporto regolare di nutrienti. Quindi, una carenza di vitamine e minerali può avere conseguenze dirette sulla qualità e sulla crescita di capelli e unghie.

Per i capelli?

È normale perdere alcuni capelli perché il cuoio capelluto è in continuo rinnovamento, quindi così come crescono capelli nuovi, altri cadono e vengono sostituiti. Il discorso cambia nel caso in cui la caduta sia cospicua, poiché ci si potrebbe trovare in una situazione di telogen effluvium, caratterizzato da una grande quantità di capelli alla fase di Telogen (si chiama telogen la fase di riposo durante la quale il cuoio capelluto si trova ancora nel follicolo pilifero, ma le attività vitali sono completamente cessate). In questo caso, ovviamente, è necessario prendere le dovute precauzioni utilizzando trattamenti intensivi per rafforzare i capelli e limitare la caduta.

Per quanto riguarda la nostra pelle?

Sentiamo spesso parlare di collagene e acido ialuronico come sostanze utili per la nostra pelle, ma cosa sono veramente? Qual è la differenza tra loro? Prima di tutto entrambe queste sostanze sono già presenti nel nostro organismo. Il collagene è la principale proteina del derma e, dal punto di vista estetico, dona alla pelle l’aspetto compatto. Nel normale processo di invecchiamento si va incontro a una riduzione della produzione di collagene, il che porta alla formazione di rughe e rende la pelle meno elastica e più fragile. La carenza di collagene può anche portare disturbi a livello delle articolazioni, che saranno più rigide e meno elastiche, e dei capelli, che risulteranno più fragili. Esistono diversi tipi di collagene:

  • collagene di tipo I: rappresenta il 90% del collagene totale ed entra nella composizione dei principali tessuti connettivi, come pelle, tendini, ossa e cornea;
  • collagene di tipo II: forma la cartilagine, i dischi intervertebrali e il corpo vitreo;
  • collagene di tipo III: si trova nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni. L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano (in parole semplici una lunga catena di molecole che si ripete) responsabile del grado di idratazione, turgidità e plasticità del derma, grazie alla sua capacità di catturare grandi quantità di molecole di acqua. Agisce inoltre come sostanza cementante e possiede un’azione anti-urto, proteggendo le cellule del tessuto da stress fisici. Con il passare degli anni la quantità di acido ialuronico disponibile diminuisce e, sia le articolazioni che la pelle, risentono di questa riduzione. Nel caso della pelle, comincia ad essere più secca e disidratata.

Gli integratori

Un modo per sostenere i nostri capelli, le nostre unghie e la nostra pelle è quello di chiedere consiglio al farmacista sui possibili integratori utili alle nostre esigenze. Esistono, infatti, diversi integratori, con diverse caratteristiche, che ben si adattano ai problemi specifici dei singoli pazienti.

Segui le Farmacie Comunali sulle pagine di Facebook e Instagram

Per leggere l’articolo per intero clicca qui

Per tornare alla home clicca qui