Prevenire è meglio che curare

Copertina FarmaCom marzo-aprile-2018

La farmacia comunale di via Cimabue 8, la farmacia di corso Trapani 150, corso Agnelli 56, corso Traiano 22/E, piazza Statuto 4, corso Vercelli 236 ecc.: in tutte le farmacie comunali di Torino fioriscono iniziative dedicate alla prevenzione.
Il motto “prevenire è meglio che curare” sta caratterizzando l’attività delle farmacie comunali volte ad affiancare al tradizionale approccio di recupero della salute, mediante la dispensazione dei medicinali, quello più innovativo di mantenimento del benessere, attraverso servizi di prevenzione e monitoraggio, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della farmacia di primo presidio sanitario accessibile e affidabile nel soddisfare i bisogni dei cittadini.
Monitorare la pressione arteriosa, misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue, effettuare l’elettrocardiogramma, rilevare la pressione arteriosa nelle 24 ore, registrare l’elettrocardiogramma per 24 ore, controllare parametri ematici come la glicemia, il colesterolo totale e H dl e i trigliceridi, è fondamentale per valutare lo stato di salute del sistema cardiovascolare e , in modo semplice e veloce, è possibile farlo, su prenotazione, presso le farmacie comunali di Torino e San Maurizio Canavese.

Servizi e iniziative per mantenere il benessere

Valutare la densità ossea, soprattutto nelle donne, è importante per la predizione del rischio di fratture da fragilità. Presso le farmacie comunali di Torino e San Maurizio Canavese, su prenotazione, si esegue la densitometria ossea a ultrasuoni: un esame non invasivo che consente di ottenere informazioni sulla densità minerale dell’osso e che risulta particolarmente utile nella diagnosi dell’osteoporosi e nel monitoraggio di eventuali terapie farmacologiche.

Dottoressa Clara Prato

 

Nei mesi scorsi abbiamo già avuto modo di effettuare la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa) in farmacia, verificando il largo consenso da parte dei clienti che con curiosità e attenzione si sono prenotati e si sono sottoposti al test e che hanno riconosciuto l’utilità dell’esame e l’opportunità di poterlo effettuare in farmacia. La risposta in termini di soddisfazione della clientela è data dal passaparola del servizio, tanto da permettere una successiva giornata, per la quale sono già in atto le prenotazioni.
Dottoressa Clara Prato - farmacista FC 13
Dottoressa Luisa Fabro

 

I vantaggi di poter effettuare l’ECG e l’Holter cardiaco in farmacia sono molteplici: comodità nel recarsi in farmacia spesso vicino alla propria abitazione, fiducia nel farmacista che assiste il paziente durante il test, tempi di attesa praticamente nulli (massimo 24 ore), costo del servizio allineato ai ticket ospedalieri, fiducia nel referto, poiché redatto da medici cardiologi con esperienza decennale. Anche l’Holter pressorio è stato accolto favorevolmente dai nostri clienti per le medesime motivazioni.
Dottoressa Luisa Fabro - direttrice FC 22

L’ipertensione oculare è il principale fattore di rischio per il glaucoma: una malattia che colpisce il nervo ottico e che, se non curata, provoca l’alterazione del campo visivo che tende progressivamente a restringersi fino alla sua completa scomparsa.
Esistono alcuni fattori che possono aumentare la probabilità di sviluppare la malattia: l’età avanzata, traumi oculari, predisposizione ereditaria, diabete, ipertensione sistemica, prolungata terapia con farmaci cortisonici. Il solo modo per prevenire il glaucoma è la diagnosi precoce.
È quindi molto importante sottoporsi a visite periodiche di controllo a scopo preventivo, soprattutto dopo aver superato i 40 anni, anche se non ci sono sintomi. Nelle farmacie comunali si organizzano campagne dedicate allo screening della pressione intraoculare avvalendosi della tonometria a rimbalzo, una tecnica semplice e non invasiva, adatta anche ai bambini.
L’insufficienza venosa cronica è una malattia che può causare edema, vene varicose e ulcere agli arti inferiori. Effettuare una diagnosi precoce del reflusso venoso è fondamentale per impostare un’efficace terapia preventiva, evitando o ritardando la cronicizzazione della malattia. La tecnologia Venoscreen, mediante reografia a luce riflessa, permette una stima dello stato della circolazione delle vene e del funzionamento delle valvole venose. Nelle farmacie comunali di Torino e San Maurizio Canavese è possibile prenotare il test del reflusso venoso, consigliato a uomini e donne che conducono una vita sedentaria, presentano gambe gonfie, sono in sovrappeso o in età avanzata.
L’aspetto di pelle e capelli dice molto sulla nostra salute, non solo sull’immagine della figura.

Dottoressa Tina Kovalenko

 

Il servizio svolto con la MicroCAMERA® è stato apprezzato dai clienti, che hanno riconosciuto nel loro farmacista un professionista sempre più aggiornato e competente, ma soprattutto disponibile e attento ai bisogni delle persone. Sensibilizzare all’importanza della cura della bellezza insieme alla valenza di salute e prevenzione. Questo è un altro degli obiettivi del consiglio del farmacista finalizzato al mantenimento del benessere.
Dottoressa Tina Kovalenko - farmacista FC 40
Dottor Federico Fea

 

La prevenzione cardiovascolare è argomento molto sentito dalla clientela che frequenta abitualmente la FC 43. Non a caso, la possibilità di poter eseguire la prova dell’ECG direttamente in farmacia, unitamente alle altre autoanalisi, ha suscitato sin da subito curiosità ed entusiasmo con adesioni anche tra la clientela di passaggio. L’iniziativa ha attratto e coinvolto anche la popolazione più anziana che ha plaudito soprattutto la velocità nell’ottenere il referto e la serietà del servizio offerto dagli specialisti coinvolti.
Dottor Federico Fea - direttore FC 43

La cura della pelle e dei capelli supera, quindi, il contesto puramente estetico, avviando un processo di cura e prevenzione più ampio. In tal senso si colloca il servizio che si avvale dell’utilizzo della
MicroCAMERA® Dermotricos, dotata di diverse ottiche per esaminare la pelle e i capelli, in riferimento ai principali parametri cutanei e tricologici (dei capelli). La MicroCAMERA® possiede inoltre un dispositivo ottico con fonte di luce di Wood in grado di evidenziare discromie, alcune delle quali riconducibili a infezioni particolarmente presenti nei mesi estivi (micosi). Le potenzialità dello strumento comprendono anche la funzione “griglia”,che permette di segnalare e misurare inestetismi, macchie e nevi, consentendo di evidenziare anomalie che l’utente potrà approfondire con il medico curante che valuterà se indirizzare il paziente verso un centro dermatologico.
Con queste e altre iniziative le farmacie comunali,che sono punti di riferimento comodi e accessibili a tutti, vogliono diventare il luogo ideale per chi desidera l’accesso a prodotti e servizi funzionali per azioni di monitoraggio e prevenzione.
L’offerta dei servizi e il programma di iniziative collegate che si realizzano oggi presso le farmacie comunali di Torino e San Maurizio Canavese sono il risultato di collaborazioni e progettualità sviluppate nel corso degli anni tra Farmacie Comunali Torino e le istituzioni (ad esempio le Asl) e le associazioni di volontariato (ad esempio gli Amici del Cuore) del territorio. Analogamente la progettualità sarà estesa alle Farmacie Comunali di Chieri e Villastellone per raggiungere la loro utenza, grazie alla creazione di sinergie con gli attori della Sanità e del Volontariato del territorio di riferimento.