La rete dei Free Food cresce e si evolve

Rete Free Food crescita evoluzione

Sono trascorsi sette anni dall’inaugurazione del Free Food della farmacia comunale 29 in via Orvieto 10A. Quello che all’inizio prese vita come un esperimento per l’alimentazione speciale e che anche nel payoff “Qualcuno pensa a te” esprimeva l’elevata attenzione alle persone con esigenze particolari, si è confermato una scelta vincete e apprezzata dall’utenza. Negli anni successivi sono così nati anche i Free Food presso la farmacia comunale 45 in via Monginevro 27B e all’interno della farmacia comunale di San Maurizio Canavese in via Torino 36B.

In particolare i Free Food si sono caratterizzati soprattutto come Centri celiachia, creando e consolidando una vera community gluten free , composta dalle tante persone che partecipano agli eventi organizzati presso i tre punti.
Conferenze, degustazioni e, soprattutto, corsi di cucina hanno animato i locali grazie a cuochi ed esperti capaci di coinvolgere persone di ogni età, anche bambini, sia stuzzicandoli con assaggi prelibati e presentazioni di nuovi prodotti, sia facendo loro indossare il grembiule da cucina e poi impastare, guarnire e impiattare.

I tanti volti sorridenti e le costanti presenze confermano pure il valore di aggregatore sociale che i Free Food possono vantare.
Risultati importanti raggiunti grazie alla lungimiranza dell’azienda Farmacie Comunali Torino e alla costante opera degli operatori e dei farmacisti che quotidianamente hanno saputo cogliere e rispondere ai desiderata dell’utenza.Tra i vari nomi ci piace citare le due pioniere: la dottoressa Nicoletta Melò e la signora Maria Bonaccorsi quest’ultima anche come fotografa.

Siamo giunti al luglio 2018, quando la proposta dei Free Food vanta oltre 2000 prodotti in un paniere composto non solo da grandi marche nazionali ritrovabili anche in altri punti commerciali, ma soprattutto da proposte particolari a produzione di etichette locali. È questo il risultato di una ricerca costante che assicuri qualità, sicurezza, varietà di sapori e freschezza. Caratteristiche capaci di fare riassaporare il gusto della tavola pur nel rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute.
Il 2018 è anche l’anno in cui l’Azienda ha deciso di inserire un ulteriore Centro nella farmacia comunale 42 sita nel cuore di Torino in via XX Settembre 5.

La referente è la dottoressa Ilaria Vitulano, che in questo articolo approfondisce il tema celiachia ripercorrendo i vari step che un paziente percorre all’insorgenza dei sintomi sino alla diagnosi e poi alla convivenza con la patologia.
Ma le novità non terminano qui. All’interno del percorso che vede le farmacie comunali di Torino, Chieri, Villastellone e San Maurizio diventare farmacie Experta, anche i Free Food sono stati ripensati in questa nuova ottica.
Per essere sempre più funzionali nella risposta alle esigenze della clientela, l’esposizione ha adottato la filosofia Experta capace di concretizzarsi sempre più nella risposta attenta alle richieste di salute.
La nuova impostazione dei Free Food inizia a essere presente nei Centri presso le farmacie comunali 42 e 45: un nuovo passo nel percorso del senza glutine pensato per la community gluten free.

Elisabetta Farina