Promossa con lode l’emodinamica al Santa Croce

Promossa con lode l'emodinamica al Santa Croce

L’attività del laboratorio di Emodinamica del presidio ospedaliero Santa Croce di Moncalieri dell’Asl TO5 soddisfa adeguatamente le richieste del territorio ed è in linea con gli standard di qualità nazionali, con 1050 procedure totali e circa 650 angioplastiche, di cui 120 eseguite in emergenza durante infarto acuto.
È quanto è emerso nell’ambito di due giornate di aggiornamento scientifico promosse dalla struttura di Cardiologia dell’ospedale di Moncalieri, il II Forum della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE) Piemonte del 2018, in cui sono stati analizzati i dati di attività dei Laboratori Piemontesi del 2017.
Sono stati presentati i dati di attività del laboratorio di Moncalieri-ASL TO5 e i dati regionali sia delle procedure coronariche che delle procedure di interventistica strutturale (trattamento percutaneo della valvola aortica e mitralica).
Da tale analisi è emerso che, per quanto riguarda le procedure di interventistica coronarica (cardiopatia ischemica – infarto miocardico), il Piemonte si colloca nelle primissime posizioni, con un numero di PTCA (angioplastica coronarica) per milione di abitanti che risulterebbe anche superiore alla media nazionale.