Camminare con il tapis roulant

Tapis roulant

Spostare all’interno della palestra qualcosa che tutti sanno fare: camminare. Un gesto che troppo spesso diamo per scontato e che in palestra ha acquistato un modo nuovo ed entusiasmante di essere praticato, soprattutto quando fuori il meteo è inclemente.
Con questa idea sono nati i corsi di walking nei primi anni del 2000, che a seconda di chi li ha inventati hanno nomi diversi: Walking program, Striding, Walking exercise. Il connubio tra esercizio e musica trasforma il semplice gesto della camminata in un programma di allenamento/fitness divertente.

CON IL TAPIS ROULANT MECCANICO

Le lezioni si svolgono in gruppo, tramite esercizi aerobici, che si effettuano a tempo di musica su un tapis roulant meccanico con diversi tipi di pendenza. Si simula una passeggiata in montagna, con andature e passi scenografi ci diversi.
Ad un primo sguardo la lezione sembrerebbe facile e divertente, con brani di musica scelti per esaltare, come nel caso dello spinning, ogni passo e dare il ritmo giusto per arrivare in “vetta”.
Ma è tutta apparenza, si tratta di un allenamento cardio e intenso: si lavora tanto a livello delle gambe dal bacino in giù, si sollecitano anche schiena e addome.
Il segreto è capire come funziona il tapis roulant inerziale e identificare la pendenza corretta e la giusta resistenza, che si regola tramite un apposito volano. Il tappeto non funziona con l’energia elettrica, ma con la forza impressa dalle gambe durante la camminata. Più si incrementa la resistenza, maggiore sarà la fatica per muovere il nastro.
Analogamente se la pendenza è maggiore, anche l’intensità aumenterà. È importante mantenere una postura corretta. Il bacino deve essere indietro rispetto alle spalle, con la parte superiore del corpo leggermente protesa in avanti. Poi passi ampi e addominali sempre tesi.
Al tappeto sono abbinati due pesi di circa un chilogrammo per intensificare gli esercizi e tonificare anche braccia e spalle.
Le lezioni hanno di solito una durata di 50 minuti e le classi di pratica, non sempre, sono divise in base al livello di preparazione fisica. Come ogni attività fisica cardio è importante eseguire un controllo medico preventivo.

CON IL TAPIS ROULANT ELETTRICO

Di tutt’altro genere è il tapis roulant elettrico, uno degli attrezzi sportivi più popolari per chi si allena in palestra ed è decisamente diverso dall’omologo meccanico. L’approccio con questo attrezzo è focalizzato alla quantità e all’intensità delle sessioni, che possono essere monitorate sull’apposito pannello di controllo. Per acquisire dimestichezza con il pannello, è fondamentale farsi aiutare dall’istruttore con qualche piccola accortezza. Ormai i tapis roulant hanno tutti le stesse caratteristiche: l’utilizzo di un programma preimpostato o manuale per la sessione di allenamento, il pulsante di accensione/spegnimento, i tasti per regolare la velocità e l’inclinazione. Una volta stabiliti i parametri di allenamento, si inizia a camminare con un passo lento.
Sarà il macchinario stesso a condurre attraverso le fasi di riscaldamento, esercizio fisico vero e proprio ed infine, il defaticamento.
Anche se potrebbe sembrare noioso, il tapis roulant si rivelerà un vero alleato durante le buie e piovose giornate invernali!

Alma Brunetto – giornalista sportiva, addetto stampa Uisp Piemonte, esperta camminatrice