I test HIV e HCV scendono in piazza

icona test in piazza

Una giornata con l’Associazione Arcobaleno Aids

per portare in piazza il test HIV rapido gratuito e la corretta informazione.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Epac sarà possibile sottoporsi gratuitamente anche al test HCV rapido e avere tutte le informazioni sull'epatite C.

Su un’autoemoteca messa a disposizione dall’AVIS sarà eseguito gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta il test HIV e/o il test HCV a risposta rapida.
I test saranno quelli sull’essudato gengivale: una paletta monouso verrà passata sulle gengive per ottenere una piccola quantità di essudato (fluido) gengivale, sulla quale verrà effettuata la ricerca degli anticorpi.
La procedura è indolore e il risultato si ottiene in venti minuti.
I test saranno preceduti da una seduta di counselling in cui sarà possibile esprimere dubbi e preoccupazioni in relazione all’infezioni in un setting accogliente e discreto.

L'iniziativa è organizzata dall’Associazione Arcobaleno Aids in collaborazione con l'Avis Torino e Associazione Epac e ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino.

Lo slogan “Seminiamo prevenzione, sotterriamo il pregiudizio” vuole infatti diventare un “tormentone” per portare l’attenzione sull’importanza dell’approccio consapevole e non pregiudiziale al test HIV e la disponibilità a migliorare i propri comportamenti a rischio, ma vuole soprattutto lanciare il messaggio contro il pregiudizio e la discriminazione.
Ancora troppo spesso vivere la sieropositività nel quotidiano significa dover affrontare questioni, difficoltà e sfide – oltre che in ambito clinico e sanitario – soprattutto dal punto di vista psicologico e sociale.

Domenica 19 maggio

scendiamo in piazza contro l'HIV!