Dopo gli importanti risultati ottenuti con le due precedenti edizioni, anche quest’anno si svolge in farmacia dall’11 al 16 novembre la Campagna nazionale DIADAY, in concomitanza con la Giornata mondiale dedicata al Diabete.

A supporto dei pazienti per migliorare l’aderenza terapeutica

Le precedenti edizioni hanno avuto come obiettivo principale quello di contribuire a far emergere i casi non ancora diagnosticati ed i soggetti a rischio di contrarre il diabete, dimostrando che le farmacie possono svolgere un ruolo fondamentale nelle attività di prevenzione della patologia e garantire così importanti risultati sul fronte del risparmio e della qualità della vita dei pazienti.

Quest’anno la campagna è volta a verificare l’aderenza alla terapia in soggetti diabetici e a far così emergere la potenzialità delle farmacie stesse a supporto del paziente ai fini di una corretta assunzione dei medicinali con l’obiettivo di tenere sotto controllo la patologia e ridurne le complicanze invalidanti e costose.

Tutte le farmacie comunali di

Torino, Chieri, Villastellone e San Maurizio Canavese

aderiscono alla campagna Diaday.

Durante la campagna, le farmacie si rivolgeranno ai pazienti diabetici (tipo I e II) sulla base di conoscenza diretta o dalle prescrizioni di medicinali destinati al trattamento di tale patologia e compileranno insieme a loro on line il questionario appositamente predisposto, che consente di valutare il grado di aderenza ai trattamenti: la piattaforma predisposta dedicata produrrà infatti un punteggio indicativo del livello di aderenza terapeutica, da stampare e consegnare al paziente.

Il paziente non aderente potrà essere sensibilizzato riguardo alla necessità di assumere correttamente i medicinali e seguire le indicazioni date dal medico.

La Giornata Mondiale del Diabete

La Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall'Organizzazione mondiale della sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922). Diabete Italia coordina l'organizzazione della GMD sul territorio italiano attraverso i membri delle organizzazioni che lo compongono.
Quest'anno il tema della GMD è Famiglia e Diabete.