Gli errori dell’alimentazione negli adolescenti

gli errori in adolescenza

L’adolescenza, è la tipica età in cui la voglia di indipendenza, di affermazione porta spesso a scontrarsi con il mondo adulto di cui ancora non si fa parte. E uno dei livelli di scontro è anche l’alimentazione, con l’esacerbazione di alcuni comportamenti alimentari scorretti. Vediamoli insieme:

Saltare la colazione

Più gli adolescenti crescono e più tendono a saltare la colazione, soprattutto le ragazze. Un’abitudine errata perché, così facendo, si va ad alterare il ritmo fame/ sazietà, e si finisce poi per cedere a una serie di spuntini consumati a caso nel corso della giornata, spesso inadeguati e compulsivi (con una conseguente predisposizione all’aumento di peso). Inoltre è ormai accertato che determina un aumento del senso di fatica e influisce negativamente sulle capacità di concentrazione e apprendimento. Come deve essere, dunque, composta una colazione per essere adeguata alle esigenze di un adolescente? Deve contenere cereali (preferibilmente integrali come pane o talvolta biscotti o fette, ma anche cereali soffiati o in fiocchi), frutta (meglio intera e di stagione) e proteine (soprattutto prodotti lattiero-caseari come il latte e lo yogurt, ma anche formaggi freschi o ancora uova o carne come gli affettati magri).

Consumo irrisorio di frutta e verdura

Al contrario della colazione, nel consumo di frutta e verdura le ragazze sono più virtuose dei loro coetanei, anche se di poco. Il rischio derivato dal mancato consumo di adeguate porzioni di frutta e verdura è rappresentato soprattutto da carenze a livello di micronutrienti, ossia vitamine e minerali di cui questi alimenti sono fonti insostituibili, carenza che si viene a verificare proprio in un’età in cui invece la richiesta di nutrienti di ottima qualità è molto più pressante!

Sbagliare bevendo: energy drink e alcool

Sempre più diffuso tra gli adolescenti è il consumo di energy drink, che stanno soppiantando le classiche bibite, e di alcool, soprattutto sotto forma di super alcolici. Due criticità che spesso si sovrappongono con effetti ancora più deleteri. Gli energy causano il superamento della dose giornaliera raccomandata di caffeina e questo si traduce in irrequietezza, palpitazioni, insonnia, ansia, irritabilità. L’alcool, dall’altra parte, non dovrebbe neanche essere preso in considerazione dagli adolescenti, poiché influisce negativamente sullo sviluppo fisico e in particolar modo sul normale sviluppo del sistema nervoso. Quando poi si associano alcol e energy drink i danni si amplificano.

Scarsa attività fisica

Crescendo, ragazze e ragazzi diventano anche più sedentari, scelta che va, sommata alle precedenti, a incidere ulteriormente in modo negativo sulla loro salute presente e futura. I dati indicano che meno di un adolescente su dieci svolge almeno un’ora di attività fisica al giorno, che è l’indicazione base fornita dall’Oms. Il concetto fondamentale da far passare ai nostri ragazzi è che ogni occasione offerta dalla quotidianità va sfruttata per muoversi e tenersi attivi, a cominciare, ad esempio, dalle modalità di spostamento, spronandoli a muoversi di più a piedi o con la bicicletta.

Per gli adolescenti esistono quindi diverse insidie legate ad una cattiva alimentazione che porteranno a ripercussioni più o meno future sulla salute. Il primo passo è che i genitori diventino coscienti di questi problemi e poi che improntino fin da subito l’educazione dei figli al dialogo.

Gabriella Regis

Seguici sulle pagine di Facebook e Instagram delle Farmacie Comunali

Per leggere l’articolo per intero clicca qui

Per tornare alla home clicca qui