Arriva la telemedicina alle Comunali

Arriva la telemedicina alle Comunali

I servizi di telemedicina possono rappresentare una parte integrante del ridisegno strutturale ed organizzativo della rete di assistenza del nostro Paese.
La telemedicina può contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e consentire la fruibilità di servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza, oltre al monitoraggio di parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni in persone a rischio o affette da patologie croniche.
Con particolare riferimento all’invecchiamento della popolazione e all’aumento della cronicità delle patologie, la sanità in rete può essere sinergica a interventi di telemedicina nelle attività di prevenzione.

Da qui l’obiettivo di promuovere i servizi di telemedicina effettuati all’interno delle farmacie. L’innovazione tecnologica facilita l’accesso alle prestazioni su tutto il territorio, potenziando il ruolo della farmacia come primo presidio sociosanitario integrato nel Ssn, con particolare attenzione alla fascia di popolazione che diventa sempre più anziana.

In linea con i piani nazionali che vedono le farmacie consolidare il ruolo proattivo ed efficace nei nuovi modelli di gestione del paziente, Farmacie Comunali Torino porta la telemedicina nei suoi presidi sul territorio torinese.
La frase “La tecnologia al servizio della salute del cittadino” si concretizza così con i nuovi servizi che ampliano ulteriormente l’offerta già esistente. Ciò può essere utile soprattutto per categorie identificate a rischio, ad esempio affette da patologie cardiovascolari. Questi pazienti, pur conducendo una vita normale, devono sottoporsi ad un costante monitoraggio di alcuni parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni.

Arriva la telemedicina alle Comunali Torino

I primi step della telemedicina alle comunali sono proprio rivolti all’ambito cardiovascolare:

  • elettrocardiogramma (ECG );
  • Holter cardiaco;
  • Holter pressorio.

Le farmacie comunali proseguono in tal modo il percorso già iniziato a fianco dell’Associazione Amici del cuore.

Negli obiettivi strategici dei recenti Piani sanitari nazionali, figurano la “promozione di una rete integrata” per rispondere ai bisogni della popolazione non autosuffi ciente (anziani e in particolare cronici) e la “promozione del territorio quale primaria sede di assistenza e di governo dei percorsi sanitari e socio-sanitari”.
Farmacie Comunali Torino con il progetto della telemedicina inserisce una nuova tessera nel puzzle complessivo dei servizi offerti confermandosi uno degli snodi della “rete integrata” per la salute, grazie anche a due peculiarità che rappresentano il valore aggiunto dei servizi proposti:

  • uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero da parte di ogni farmacia;
  • un unico database condiviso, nel pieno rispetto della privacy.

L’eccellenza tecnologica italiana al servizio della salute

Per realizzare tale progetto Farmacie Comunali Torino ha scelto un partner d’eccellenza: Health telematic network (HTN).
Nel corso degli ultimi anni, HTN ha costruito una solida posizione di leadership professionale e scientifica nel campo dei servizi di telemedicina e, in particolare, di telecardiologia. I risultati ottenuti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti istituzionali, conseguiti a
seguito della realizzazione di un modello che ha consentito di giungere ad alcune fondamentali conclusioni, tutte consegnate alla letteratura specializzata:

  • appropriatezza della prestazione medica telematica;
  • appropriatezza dei provvedimenti terapeutici conseguenti;
  • appropriatezza della eventuale ospedalizzazione richiesta;
  • riduzione delle richieste di prestazioni specialistiche strumentali improprie;
  • ottimizzazione dei costi per il servizio sanitario nazionale.

In particolare, tra i modelli vincenti di telemedicina sviluppati negli ultimi anni, vi sono quelli a supporto dei medici di medicina generale (MMG) e quelli a supporto delle farmacie.

0 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.