Contro il diabete: DIADAY prolungata sino al 24 novembre

Il DiaDay prosegue sino al 24 novembre nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa si può effettuare uno screening gratuito di prevenzione del diabete e delle sue complicanze.

Tutte le farmacie comunali di Torino, Chieri, Villastellone e San Maurizio Canavese aderiscono alla campagna.

Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è infatti fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati.
Per questo motivo, nelle farmacie si può effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che indica il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni. Se necessario, il farmacista inviterà ad adottare comportamenti più salutari o indirizzerà al medico.

Quest’anno, la campagna prevede anche una novità per chi sa già di essere diabetico: con l’aiuto del farmacista la persona affetta da diabete risponderà a un breve questionario volto a verificare se segue le indicazioni del medico, condizione essenziale per mantenere la malattia sotto controllo. Questo non solo permetterà di valutare statisticamente l’aderenza alla terapia, ma consentirà anche al cittadino di prendere coscienza dei propri comportamenti nei confronti delle cure prescritte.