Insieme contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Città di Torino insieme alle Associazioni del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne (CCVD), organizza una serie di iniziative.

Di seguito quelle organizzate in ambito sanitario.

mercoledì 28 novembre
Dalle ore 9.00 alle 17.00
Aula magna Molinette incontra, corso Bramante 88 aTorino
QUELLO CHE SULLA VIOLENZA E SUL MALTRATTAMENTO NON VIENE MAI DETTO
Incontro fra associazioni private e istanze sociali pubbliche e ordini professionali per delineare un percorso per le donne vittime di maltrattamento che favorisca la volontà di uscire dalle situazioni di disagio. Questo è il tema del convegno presso l’ospedale Molinette. Si darà la voce alle associazioni che nel corso degli anni hanno messo a disposizione dell’Ospedale risorse per finanziare attività e borse di studio, come quella che verrà presentata per l’attività di un medico destinata allo studio e all’assistenza alle vittime in Pronto Soccorso e presso il Centro Demetra.
Nel corso del Convegno ci sarà la testimonianza di una vittima che racconterà come il ricorso al Pronto soccorso dell’Ospedale e al Centro Demetra abbia cambiato la sua vita.
Ingresso libero.
A cura di Fidapa Piemonte, Zonta Club Torino, Soroptimist Torino, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Corpo Carabinieri, Ordine Avvocati, Ordine Farmacisti, Ordine Medici, Pastorale della Salute, Servizio Sociale Ospedaliero, Generazioni, Centro Vittime di Violenza Demetra.

UNA PER UNA. UN LUOGO DI ASCOLTO E ACCOGLIENZA PER TRATTARE LA VIOLENZA SUL FEMMINILE

Il Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei onlus offre la possibilità a chi lo desideri di essere accolto ed ascoltato presso l’Accoglimento del CePsi – gratuitamente e senza appuntamento – a partire dalla sofferenza soggettiva che spesso la violenza porta con sé, per trovare le modalità più opportune atte a far emergere le risorse di ciascuno.
Ingresso libero.

dal 26 al 30 novembre
Via Guastalla 13bis a Torino

lunedì 26 ore 14.00 – 16.00
martedì 27 ore 10.00 – 13.00
mercoledì 28 ore 16.00 – 18.00
giovedì 29 ore 13.00 – 16.00
venerdì 30 ore 10.00 – 13.00

www.cepsi.it
[email protected]

RITRATTO DI DONNA
Sul sito istituzionale dell’Ordine dei Farmacisti verrà riproposto in homepage il video “Ritratto di donna”.
www.ordinefarmacisti.torino.it

Largo Turati 62 (Ospedale Mauriziano) a Torino

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: SCRIVIAMO IL NOSTRO IMPEGNO!

Allestimento interattivo aperto alla popolazione e ai dipendenti sul tema dell’eliminazione della violenza sulle donne: i visitatori potranno interagire con l’allestimento lasciando una traccia del loro passaggio, disegnando, colorando o scrivendo la propria testimonianza nell’allestimento realizzato in corridoio Turati davanti alla SC Direzione Sanitaria di Presidio Ospedaliero.

Allestimento “Posto Occupato” presso Pronto Soccorso e Padiglione Carle (ambulatori).

A cura dell’Equipe multiprofessionale aziendale per l’assistenza delle vittime di violenza sessuale e domestica.

www.mauriziano.it

[email protected]