Pressione sotto controllo

Pressione sotto controllo - ipertensione

Dai dati dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) emerge che in Italia, così come a livello internazionale, esiste un problema di scarsa aderenza alla terapia contro l’ipertensione che si aggira intorno al 50-55 %, percentuale che aumenta nel caso di pazienti politrattati (che seguono terapie per diverse malattie).
Tale riscontro si traduce inevitabilmente in un maggiore rischio residuo per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa che interrompono il trattamento rispetto a quelli che lo mantengono.

Per sensibilizzare all’importanza dell’aderenza terapeutica, Farmacie Comunali partecipa al progetto di Farmauniti e Uninetfarma che da gennaio a giugno 2019 si rivolge ai pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa.

La misurazione della pressione arteriosa è possibile gratuitamente  – durante tutto l’anno – in tutte le farmacie comunali di Torino, Chieri, San Maurizio Canavese e Villastellone. La pressione arteriosa è misurata con una apparecchiatura elettronica che utilizza come metodo di misura il metodo Riva-Rocci-Korotkoff abbinato al metodo oscillometrico. L’intervallo di misurazione è compreso tra 40 mm Hg e 280 mm Hg con una risoluzione di 1,5 mm Hg. La frequenza cardiaca è misurata con una risoluzione di 1 pulsazione al minuto. Il misuratore di pressione rilascia una scheda che riporta data e ora della misurazione nonché i valori misurati.

Rivolgiti al tuo farmacista di fiducia in una delle farmacie comunali di Torino, Chieri, Villastellone e San Maurizio Canavese.